Vuoi mantenere il tuo frigorifero come fosse sempre nuovo? È semplice, basta usare il trucco della nonna e non avrai più problemi!
Il frigorifero è un elettrodomestico fondamentale nelle nostre cucine, non si può farne a meno! Sappiamo tutti quanto sia importante tenerlo sempre pulito e igienizzato, conserva i cibi che acquistiamo quindi la pulizia è fondamentale per fare in modo che i prodotti non vengano contaminati. Può accadere infatti che si formino muffe per l’umidità e questo può provocare la proliferazione di batteri.
Quando facciamo la spesa riponiamo i cibi nei vari scomparti cercando di razionalizzare il tutto in modo che sia facile reperire quello che ci serve: ogni cosa al suo posto! Ci sono cibi che possiamo sistemare in scatole altri che non possiamo tenere al chiuso, per esempio certi formaggi se stanno al chiuso fanno la muffa, oppure ci sono pietanze che abbiamo cucinato e messo in frigo coperte ma che ci creano problemi ogni volta che apriamo il frigo!
Come tenere il frigo sempre pulito con il rimedio naturale della nonna.
Come abbiamo detto il frigo va pulito spesso per evitare che si formino muffe e conseguenti batteri ma c’è un altro problema da tenere sotto controllo e che ci infastidisce moltissimo ogni volta che apriamo il frigo: il cattivo odore. Se abbiamo cotto il giorno prima un cavolfiore e ne è avanzato un po’, lo mettiamo certamente in frigo per mangiarlo il giorno dopo ma quando apriamo l’anta l’odore che sentiamo è terribile! Come si fa ad eliminarlo ed evitare che si diffonda per la casa?
In commercio ci sono molti prodotti per il frigo sia per la pulizia che per deodorare, sicuramente efficaci ma certo non naturali; adottiamo allora i vecchi rimedi che usavano le nostre nonne, eviteremo di inquinare e risparmieremo certamente! Usiamo l’aceto: sostanza igienizzante, sgrassante e soprattutto ha il potere di eliminare gli odori più fastidiosi! Togliamo tutti i cibi dal frigo quindi tiriamo fuori cassetti e ripiani, anche quelli dell’anta, e con una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e aceto, passiamo tutte le varie componenti quindi cominciamo a pulire le pareti interne. Quando abbiamo finito sciacquiamo e asciughiamo accuratamente; è molto importante per evitare che rimanga umidità.
Sistemiamo tutti cibi di nuovo nel frigorifero e, a questo punto, una parte del cattivo odore sarà scomparso per la pulizia ma se vogliamo essere sicuri che rimanga sempre l’effetto mettiamo un bicchierino di aceto all’interno, magari aggiungendo qualche fragranza di olio essenziale, bastano poche gocce. Ricordiamoci di cambiare ogni tanto l’aceto del bicchierino. Potremmo mettere quanti cavolfiori cotti vogliamo ma il frigo non emanerà più nessun cattivo odore!