C’è un trucco che permette di coltivare i funghi direttamente a casa e, quindi, averli sempre a disposizione a km zero.
I funghi sono un alimento prezioso da usare in modi molto diversi tra loro, sono molto versatili e apprezzati soprattutto per questo. Molti adorano i funghi e non possono mai mancare nei piatti tipici di montagna. Alcuni vanno anche alla ricerca, anche se si deve avere il patentino per evitare quelli velenosi.
Appunto per questo alto rischio e pericolo, in pochi sanno che si possono coltivare in casa senza troppa fatica in modo tale da averli sempre a disposizione, freschi e a km zero, una caratteristica essenziale.
Vediamo qui di seguito qualche consiglio per poter coltivare i funghi a casa e per farlo nel modo giusto. Gli appassionati o chi è curioso di provare, può iniziare già da subito. Ecco come.
Coltivare i funghi in casa: ecco come farlo
Di solito, il metodo più facile ed immediato è quello della cassetta. Bisogna prendere una cassetta a bordi alti di legno o di polistirolo e procurarsi l’occorrente che non è difficile da trovare in casa e nei negozi specializzati.
Si inizia ricoprendo la cassetta con un telo di plastica che deve aderire molto bene sul fondo e deve uscire dai bordi. Poi, si deve aggiungere il substrato necessario a creare l’ecosistema adatto alla crescita dei funghi.
Questo consiste in una miscela di letame ben stagionato, foglie secche e terriccio. Va riempita per bene la cassetta fino a 5 cm dal bordo. A questo punto si deve inumidire il substrato spruzzando sopra un po’ d’acqua, coprirlo e lasciarlo in questo stato per un paio di settimane.
Trascorso questo tempo, occorre fare dei buchi nel substrato e piantare i miceli ben distanziati tra di loro. Si ricopre il tutto e poi si deve inumidire ancora una volta. La cassetta deve essere tenuta ad una temperatura di circa 20 gradi. Bisogna controllare ogni giorno il terriccio e inumidirlo quando c’è bisogno.
Passeranno ancora 15 giorni prima di vedere una muffa bianca in superficie. A questo punto, si deve aggiungere una terra calcarea e lisciarla, prima di inumidire ancora. Questa volta bisogna prendere i lembi del telo di plastica, coprire per bene il terriccio e poi spostare la cassetta in un ambiente più freddo. Dopo 20 giorni inizieranno a crescere i funghi.