La stagione invernale si avvicina, e la bolletta del gas inizia a pesare sulle nostre finanze. Dai un taglio alle spese con questi consigli!
“L’inverno sta arrivando”. No, non è soltanto una citazione del Trono di Spade, ma la realtà dei fatti. I primi freddi iniziano ad arrivare, e le nostre case cominciano a diventare sempre più rigide ed inospitali. Ciò vuol dire solo una cosa: bisogna ricominciare a mettere mano al riscaldamento, con tutte le conseguenze che questo comporta.
Recentemente, infatti, le bollette del gas sono diventate insostenibili per gran parte delle famiglie italiane, con spese fuori di testa e che mettono a repentaglio le nostre finanze. Esistono però dei piccoli trucchi che ci permettono di risparmiare qualcosina sulle bollette, e ci sgravano un po’ dal peso di dover pagare importi folli. Scopriamoli insieme.
I 15 trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas
- RISCALDARE SOLO GLI AMBIENTI ABITATI: Avete stanze in cui trascorrete poco o nulla del vostro tempo? Allora potete evitare di riscaldarle, ricordandovi sempre di chiudere bene porte e finestre per non dissipare il calore degli ambienti abitati.
- IMPOSTARE UNA TEMPERATURA FISSA: Gli sbalzi termici sono molto dispendiosi e fanno anche male alla nostra salute. Non esagerate, impostate una temperatura intorno ai 19°C in casa. Per ogni grado in più si registra un aumento dei costi del 5% circa.
- MANUTENZIONE DELLA CALDAIA: Una caldaia efficiente limita il dispendio energetico e, di conseguenza, le spese. Fate fare la manutenzione d’estate, poiché costa meno e c’è meno richiesta di tecnici.
- SPEGNERE LA CALDAIA DI NOTTE: Durante le ore notturne non ha molto senso utilizzare la caldaia. Evitate anche di farla partire se siete assenti, e impostate correttamente gli orari per limitare gli sprechi.
- PREFERIRE CALDAIE A CONDENSAZIONE: Se ne avete l’opportunità, affidatevi alle caldaie a condensazione. Questi apparecchi consumano meno, sono più all’avanguardia e garantiscono un risparmio sulla bolletta, soprattutto se abbinati a pannelli radianti.
- VERIFICARE L’EFFICIENZA DEI RADIATORI: Come per le caldaie, anche i termosifoni hanno bisogno di manutenzione per consumare meno. Effettuate uno spurgo dell’aria presente nelle tubazioni prima di rimetterli in funzione.
- UTILIZZARE VALVOLE TERMOSTATICHE: Sono il dispositivo che permette di controllare il consumo dell’acqua calda dei caloriferi. Permettono un controllo più preciso delle valvole manuali, abbassando le spese dell’impianto.
- LIMITARE CONSUMI ECCESSIVI DELL’ACQUA: L’acqua arriva fredda dall’esterno, per cui riscaldarla comporta un dispendio energetico. Installare dei riduttori di flusso nei rubinetti o nei soffioni delle docce che utilizziamo maggiormente riduce i consumi di acqua calda del 25% circa.
- CONTENERE DISPERSIONI DI CALORE: Assicuratevi di avere buoni infissi e che la casa sia a prova di spifferi. Se siete sufficientemente isolati dalla temperatura esterna sprecherete molto meno.
- CAMBIARE ARIA AL MOMENTO GIUSTO: L’ideale, nei mesi freddi, è arieggiare l’ambiente domestico per circa un quarto d’ora, di prima mattina.
- RISPARMIARE GAS IN CUCINA: Anche alcune cucine consumano gas. Utilizzate i fornelli corretti per le vostre pentole o padelle, e spegneteli un po’ prima della fine della cottura per sfruttare il calore rimanente.
- PAVIMENTI RISCALDANTI: Una delle tecniche di riscaldamento più efficaci per le nostre case. Attraverso i pavimenti riscaldati il calore si propaga dal basso verso l’alto, risparmiando e recuperando anche spazio in casa.
- FORME DI RISCALDAMENTO ALTERNATIVE: Soprattutto se siete alle prese con una ristrutturazione, potete prendere in considerazione altri tipi di riscaldamento domestico come camini, pompe di calore, fotovoltaico o solare termico.
- APPROFITTARE DEGLI INCENTIVI FISCALI: L’utilizzo di forme di riscaldamento ecosostenibili è incentivato dallo stato. L’Ecobonus, infatti, stabilisce una detrazione del 65% per pannelli solari adibiti alla produzione di acqua calda, e 50% per quelli adibiti a produzione di energia elettrica.
- SCEGLIERE UN’OFFERTA SU MISURA AI PROPRI CONSUMI: Delineate il vostro profilo di consumatore e scegliete un’offerta che faccia al caso vostro. Scoprirete che alcune compagnie si adatteranno meglio alle vostre esigenze.