Per una vacanza da sogno ed etra-europea non c’è sempre bisogno del passaporto. Ecco dove si può arrivare con la carta d’identità.
Spiagge di sabbia d’oro, acque cristalline dalle cui sfumature si riesce a natura selvaggia e incontaminata con scenari da foresta pluviale; se pensate che per avere tutto bisogna per forza arrivare all’altro capo del mondo e tirare fuori il passaporto vi state sbagliando di grosso. Ci sono mete da sogno come queste, ma anche con caratteristiche diverse che potremmo definire dietro l’angolo, a pochissime ore di volo di noi e che soprattutto non richiedono l’esibizione del passaporto.
Una cosa non da poco se si considera il caos passaporti nel nostro Paese, tanto per le prime richieste quanto per i rinnovi i tempi di attesa sono lunghissimi, si parla di mesi e spesso questo vuol dire rinunciare a mete da sogno proprio perché non si hanno i documenti.
Certo si potrebbe facilmente pensare che si parlerà del Portogallo, della Spagna come della Grecia e in effetti è innegabile che tutti questi Paesi abbiano il loro fascino e attirino ogni anno milioni di turisti, ma siamo pur sempre in Europa facile muoversi in questo senso solo grazie alla Carta d’Identità. Ma se si parla di mete extra-comunitarie? Qui spesso casca l’asino eppure non tutti sanno che si può andare in alcuni Paesi dell’Africa come dell’India senza per forza dover avere un passaporto. Curiosi di sapere quali sono questi Paesi? Più avanti ve li sveliamo.
Europa sì, ma anche Africa e India: i luoghi del mondo dov’è possibile andare senza passaporto
Come anticipato le prime mete da sogno a cui si pensa per una vacanza estiva fuori dall’Italia e facilmente raggiungibili senza passaporto sono il Portogallo con la sua Capitale panoramica e la possibilità di fare il bagno nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico e poi da lì spostarsi in luoghi da fiaba come Sintra, per esempio. Ovviamente c’è la Grecia, da Santorini a Mykonos fino alle meno turisticamente battute ma pur sempre bellissime Naxos e Sefiros.
Ovviamente c’è anche la Croazia che nell’ultimo decennio ha conosciuto un enorme boom in termini di turismo vacanziero estivo, grazie alle spiagge incantevoli e l’offerta di divertimento, soprattutto per i giovani. Anche il Montenegro è una delle mete sempre più ambite e sempre più extra-lusso, come Santo Stefano.
Fuori dall’Europa
Ma oltre queste c’è di più. Senza passaporto si può intanto raggiungere l’Egitto, Sharm El-Sheikh la meta vacanziera per eccellenza, è accessibile anche solo con carta d’identità. E sempre corta di identità si può raggiungere anche la Turchia che da Bodrum ad Antalya ha tanto da offrire in termini di mare cristallino e spiagge e città da sogno.
Nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico ci sono poi le Isole Azzorre, regione autonoma del Portogallo, e patrimonio UNESCO per bellezza e sostenibilità. Ma senza passaporto si può arrivare anche ai Caraibi e per la precisione alle Antille Olandesi e Francesi; Sin Marteen, Guadalupa sono alcune delle mete più ambite e trattandosi di giurisdizione di Paesi europei valgono le regole di scambio persone che si sono nel Vecchio Continente.
Infine l’Isola di Reunion nell’Oceano Indiano, si tratta di un’isola che appartiene alla Francia e per questo motivo valgono le regole di cui sopra. Il vero trucco in questi casi è stare attenti ai voli; gli scali potrebbero portare in Paesi in cui il passaporto è necessario, quindi bisogna trovare o voli diretti o voli con scali ma in Paesi passport-free.