Ghiaccio nel congelatore addio: con questo trucco lo elimini per sempre

Ghiaccio nel congelatore addio: con questo trucco lo elimini per sempre e risolvi un grandissimo problema che si verifica soprattutto in estate. Andiamo a vedere come ottenere un grande risultato in poche e semplici mosse. 

Soprattutto nei mesi estivi nelle nostre case, a causa delle forti temperature, si presenta un problema molto comune: quello della formazione di ghiaccio all’interno del congelatore e del frigo. Le cause possono causare che possono portare a questa criticità sono svariate, e possono partire da un malfunzionamento di questi elettrodomestici o a un guasto. Ma più comunemente sono le guarnizioni ad essere consumate o danneggiate e che non isolano bene l’ambiente freddo.

Permettendo appunto all’aria calda di entrare in contrasto con quella fredda, favorendo così il fenomeno del ghiaccio che può arrivare non solo sulle pareti del congelatore ma anche nella parte anteriore, dove si trovano i cassetti (come si vede chiaramente nelle foto che abbiamo scattato) impedendone in alcuni casi anche la corretta apertura. Quando si verifica questo scenario abbiamo tante soluzioni a nostra disposizione, che come detto possono essere applicate anche al frigorifero e tutte che ci portano all’eliminazione del ghiaccio in eccesso.

E’ evidente che soprattutto nei mesi estivi, giugno luglio e agosto in particolare, usiamo in modo particolare questi elettrodomestici che vengono utilizzati in particolar modo per tenere al fresco tutti gli alimenti che diversamente andrebbero subito a male. E ci riferiamo alla frutta ed alla verdura per il frigo e agli altri alimenti che invece intendiamo congelare nel secondo caso (abbiamo parlato qui in modo approfondito sulla questione congelamento di un alimento in particolare che consumiamo quotidianamente) per non sprecarli.

Adesso andiamo a vedere nello specifico come eliminare il ghiaccio dal nostro congelatore o dal frigo seguendo una procedura che forse in pochi conoscono e che ci permette di risolvere il nostro problema senza perdere troppo tempo, fermo restando, come abbiamo detto sopra, che spesso oltre ad eliminare il ghiaccio dai nostri elettrodomestici dobbiamo andare ad indagare a fondo il perché di questo fenomeno che a lungo andare potrebbe portare anche a danneggiare in modo permanente i nostri dispositivi.

Ghiaccio nel congelatore addio per sempre: l’unico metodo che funziona

Ghiaccio nel congelatore, addio per sempre
Come dire addio per sempre al ghiaccio nel congelatore (Spraynews.it)

Partiamo dal presupposto che in estate il congelatore si dovrebbe impostare ad una temperature di -18°, ma spesso la presenza del ghiaccio in eccesso. Oltre a ridurre la capienza del nostro elettrodomestico il ghiaccio porta anche a far scendere la temperatura fino alla metà di quella prevista, portando la macchina a lavorare di più rispetto al normale e quindi anche a dei consumi maggiori di energia. Per questo motivo conviene sempre andare a rimuovere quanto prima il ghiaccio in eccesso dai nostri elettrodomestici se non vogliamo correre rischi che ci portano poi sempre a spese impreviste e fastidiose.

Per eliminare questa criticità molti adottano una procedura molto semplice: staccano la corrente del frigo o del congelatore dopo averlo svuotato facendo in modo che tutto il ghiaccio in eccesso si sciolga in modo rapido. C’è però un altro trucco che permette di arrivare allo stesso risultato lasciando anche il congelatore acceso. Si tratta dello stratagemma del foglio di carta di alluminio: con questo elemento andiamo a coprire tutte le pareti del congelatore. Poi portiamo ad ebollizione una pentola piena d’acqua.

Assicurandoci che entri con la sua dimensione nel congelatore, andiamo a posizionarla al suo interno e chiudiamo lo sportello. Ci accorgeremo che in pochi minuti tutto il ghiaccio in eccesso si sarà completamente sciolto senza particolari problemi dovuti alla pulizia manuale. Se ci accorgiamo che qualche parte sia rimasta ancora attaccata allora potremmo immergere un panno in acqua calda e provare a rimuoverla senza troppa fatica. Vi accorgerete in poco tempo che in questo modo potrete riavere il congelatore quasi come nuovo e privo di ghiaccio. Questo è sicuramente un trucco usato spesso dai nonni e che funziona sempre.

Una volta finito si consiglia comunque di passare al lavaggio del congelatore in modo da andare a rimuovere anche lo sporco che si è venuto a creare con il tempo anche perché non sempre posizioniamo con cura tutti i nostri alimenti nel modo giusto sia nel congelatore che nel frigo (abbiamo esposto questo problema proprio qui). In ogni caso andiamo al lavaggio anche con prodotti disinfettanti in modo da eliminare anche qualsiasi presenza batterica che a quelle temperature riesce comunque a resistere. Solo alla fine possiamo tornare ad utilizzare i nostri elettrodomestici senza problemi.

Gestione cookie