Juventus sorprendentemente in svantaggio alla fine del primo tempo contro l’Udinese: ha segnato Lautaro Giannetti.
La Juventus è incredibilmente in svantaggio dopo il primo tempo del match di recupero del Lunedì Sera: i bianconeri, dopo la sconfitta di misura contro l’Inter, hanno bisogno dei tre punti per restare a meno quattro dai nerazzurri, che al momento hanno una partita da recuperare. Ma soprattutto, ieri sera il Milan ha vinto di nuovo contro il Napoli e si è portato a meno uno.
Insomma, per i bianconeri, dal possibile controsorpasso ai nerazzurri, si può rischiare una mini crisi, legata appunto a un doppio risultato negativo. Nella Juve manca Vlahovic, mentre contrariamente alle attese della vigilia, c’è Federico Chiesa, che però sembra anche sempre più lontano dai bianconeri. Rientra dalla squalifica Milik ed è lui a sostituire il serbo.
Lautaro Giannetti dell’Udinese: il quasi esordiente che segna alla Juventus
Se si guarda alle statistiche, ancora una volta la Juventus sembra giocare un po’ meglio degli avversari, ma non riesce assolutamente a essere concreta. Poi a metà del primo tempo, passa sorprendentemente in svantaggio contro una Udinese proveniente da un periodo tutt’altro che positivo e che quindi necessitava assolutamente di punti in qualsiasi match, compreso quello contro la seconda forza del campionato.
A sbloccare la partita al minuto 25 è un certo Lautaro Giannetti, giocatore appena arrivato in Italia: si tratta di un difensore che fino a poche settimane fa giocava in Argentina, in forza al Velez Sarsfield. Non si tratta neanche di un difensore col grande fiuto del gol: in tutto, in dodici anni di campionato argentino, aveva segnato soltanto in tre occasioni, con l’Udinese va in gol alla seconda presenza, dopo l’esordio col Monza.
L’altro Lautaro, se così possiamo definirlo, risolve una mischia in area sporcando una palla che sorprende l’intera difesa juventina, a partire dal capitano Danilo. Lautaro Giannetti – che ha giocato qualche partita con l’Under 20 del suo Paese e anche l’Olimpiade di Rio 2016 – è un difensore centrale molto coriaceo ed è il terzo difensore della storia dell’Udinese a segnare alla Juve negli ultimi anni.
Nel secondo tempo, la Juve prova a pareggiare, ma manca di precisione ed è bravo anche Okoye a chiudere in un paio di occasioni lo specchio della porta. La squadra di Allegri la pareggia anche con Milik, ma la palla era già uscita prima e non si può nemmeno parlare di gol annullato. A proposito del portiere nigeriano, fa discutere una sua uscita su Milik, ma non interviene nessuno: alla Fiorentina contro l’Inter venne fischiato un rigore a favore.