Giorgia Meloni raddoppia: svelati i suoi guadagni. Per la premier anche un bonus edilizio. Andiamo a scoprire tutti i segreti di una delle donne più contestate ed acclamate del momento.
In questi giorni si sta parlando tanto della premier Giorgia Meloni e di alcune sue uscite pubbliche, che come sempre finiscono al centro delle attenzioni mediatiche. Sia per le decisioni che il governo sta prendendo su varie tematiche di interesse principale sia per quel che riguarda screzi con l’opposizione oltre che per vicende di vita privata. Nei mesi scorsi a tenere banco è stata la vicenda personale che ha portato il Presidente del Consiglio ad allontanarsi da Andrea Giambruno.
Nelle ultime ore invece si è chiacchierato tanto del botta e risposta, l’ennesimo, avuto tra la premier ed il Governatore della Campania Vincenzo De Luca. Che tra i due non corra buon sangue pare evidente, ma adesso lo scontro ha toccato livelli altissimi, con i media che non perdono occasione per punzecchiare i due politici che da anni, a vari livelli, occupano spazio nella vita pubblica del paese. Intanto si parla spesso dei guadagni della nostra classe politica dirigente, e nel caso specifico dei personaggi che si trovano al governo.
Il dibattito come sempre si accende quando poi emergono nel dettaglio i compensi, in particolar modo quelli di coloro che si trovano a ricoprire delle cariche importanti come per esempio quella del Presidente della Repubblica o del Premier, come ancora quelli del Presidente della Camera o del Senato. Insomma, non si perde mai occasione per polemizzare ed esprimere dissensi soprattutto quando il paese attraversa periodi economici non proprio brillanti come quello attuale.
Andando a fare una ricerca su quello che sono i guadagni del Presidente del Consiglio, possiamo fare alcune considerazioni che non hanno bisogno di troppe interpretazioni in quanto ci sono i numeri che dettagliatamente esprimono l’andamento patrimoniale tra stipendi e vari benefit che si possono avere. E proprio nel caso della Meloni c’è stato una netta crescita che si evince dalla sua dichiarazione dei redditi dal 2022 al 2023. Vediamo nello specifico come sono cambiate le cifre per la Premier (qui abbiamo parlato della situazione tra Giambruno e la Meloni).
I guadagni della premier Giorgia Meloni e dei ministri del suo governo
Volendo prendere in esame gli ultimi dati disponibili dalla dichiarazione dei redditi, possiamo dire con certezza che nel caso di Giorgia Meloni c’è stato un netto incremento nei guadagni che sono cresciuti in un anno quasi fino a raddoppiarsi. Se prendiamo in esame il 2022, con riferimento all’anno 2021, il reddito della Premier è stato di 160.706 euro. Una cifra molto alta che nel giro di un anno come detto è cresciuta tantissimo, toccando livelli che hanno fatto discutere parecchio.
Infatti le entrate sono aumentate fino a 293.531 euro dichiarati. E a stupire è anche il fatto che la Meloni ha beneficiato anche di bonus edilizi, come si evince appunto dalla sua dichiarazione dei redditi. Restando all’interno del governo possiamo anche dire chi guadagna di più, sempre in merito all’anno 2023: parliamo del ministro della Difesa Guido Crosetto, che nella sua dichiarazione dei redditi riporta ben 895.588 euro nelle entrate. Niente male per un esponente del governo (qui invece abbiamo parlato nel dettaglio dei guadagni di un altro esponente del governo Meloni).
Al secondo posto in questa speciale graduatoria, e prima della Meloni, c’è la ministra del Turismo Daniela Santanché con i suoi 298.638 euro. Questo il podio, tutto targato Fratelli d’Italia. Andando a dare uno sguardo alle altre posizioni, possiamo sicuramente notare anche i 262.370 euro di Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, che si posiziona al quarto posto della graduatoria. Andando avanti, in quinta posizione troviamo Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali con 232.003 euro dichiarati.
Redditi sicuramente molto alti e che rappresentano comunque cifre considerevoli raccolte nell’arco di un anno anche quelle che seguono la graduatoria. Infatti nelle posizioni seguenti ci sono il ministro Orazio Schillaci (Salute) con 227.353 euro e quello della Giustizia Carlo Nodio con 209.793 euro. Proseguendo ancora troviamo il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano con 174.630 euro e quello allo Sport Andrea Abodi con 165.663 euro. Matteo Piantedosi (ministro dell’Interno) ha invece dichiarato 163.892 euro nell’anno.