Giornata del Panorama FAI: ecco le regioni interessate e i paesaggi più belli

Il 10 settembre sarà la Giornata del panorama, e sarà il giorno perfetto per scoprire e ammirare i paesaggi mozzafiato che il nostro Paese ha da offrire. Ecco tutte le proposte

La Giornata del Panorama FAI 2023 si terrà il 10 settembre e coinvolgerà tredici beni del FAI in dieci regioni italiane, da nord a sud della penisola. Saranno organizzate numerose iniziative culturali e ricreative in luoghi come il Castello di Avio, l’Abbazia di San Fruttuoso, la Baia di Ieranto e la Valle dei Templi di Agrigento. Sarà un’occasione speciale per esplorare la bellezza del patrimonio italiano. Ecco cosa vedere durante questa giornata.

Giornata del Panorama, ecco cosa vedere

La bellezza della natura e delle creazioni umane è un riflesso della vita stessa, un’espressione del nostro futuro, dei nostri obiettivi e dei nostri ricordi. Il panorama non è solo un piacere estetico, ma un patrimonio culturale che risveglia profonde emozioni in ognuno di noi. L’Italia, con i suoi paesaggi mozzafiato, offre un continuo susseguirsi di sorprese ed emozioni. Da dieci anni, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, in collaborazione con la Fondazione Zegna, celebra la Giornata del Panorama, un evento dedicato a promuovere e condividere la bellezza dei panorami italiani, sottolineando la loro importanza per la nostra cultura e identità.

Preziosi elementi identitari di territori e comunità, i paesaggi rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni del passato e lasciata in eredità a quelle future, e identificano, nella visione del FAI, l’intreccio virtuoso e indissolubile tra natura e cultura.

Vista panoramica della Val d'Orcia a Pienza
Immagine | Pixabay @eddygaleotti – Spraynews.it

L’edizione di quest’anno si terrà il 10 settembre e coinvolgerà tredici beni del FAI in dieci diverse regioni italiane, che abbracciano tutto il territorio dalla parte settentrionale a quella meridionale della penisola. Offrirà un’esperienza immersiva in tredici paesaggi affascinanti, ognuno con peculiarità uniche. Sarà possibile ammirarli da lontano o esplorarli da vicino, seguendo itinerari guidati o suggeriti per scoprire i principali luoghi di interesse in ciascuna di queste terre straordinarie.

Tra mari, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e fauna, spiccano alcune gemme come il maestoso Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), un complesso fortificato concepito per il controllo strategico della valle dell’Adige. Poi c’è il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), che domina la vasta piana del Canavese dalla suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea. Il Castello della Manta a Manta (CN) fa parte del progetto “Les Ducs des Alpes/I Duchi delle Alpi”, un itinerario dedicato alla storia del Casato dei Savoia.

Non possiamo dimenticare Villa Flecchia e Collezione Enrico a Magnano (BI), che ospita una preziosa collezione di oltre 60 dipinti realizzati tra l’Ottocento e il Novecento. La Torre del Soccorso a Tremezzina, località Ossuccio (CO), è un punto d’interesse che conduce al Santuario della Madonna del Soccorso. Infine, l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) è una vera meraviglia, incastonata in una piccola insenatura protetta da una torre. Questi luoghi sono parte integrante della ricchezza paesaggistica e culturale italiana.

E inoltre, c’è Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), una delle più affascinanti e eleganti ville rinascimentali nell’intero territorio padovano. Poi, c’è l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), che offre una “visita guidata” all’interno della poesia stessa. Il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) è un pezzo intatto del paesaggio umbro, un luogo di armonia e silenzio ai piedi della maestosa Basilica della piccola città umbra.

Non possiamo dimenticare il Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM), dove natura, storia, archeologia e artificio si fondono in modo seducente. La Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) ha ispirato miti e leggende con il verde argenteo degli ulivi e il mare cristallino. Infine, il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento è un angolo ombroso di paradiso, dove gli ulivi secolari prosperano generosi e gli agrumi profumano l’intera Valle dei Templi. A tutto ciò si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), un grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.

Durante questa giornata speciale, saranno offerte numerose attività, che spaziano dall’intrattenimento alle esperienze culturali. Potrete partecipare a passeggiate panoramiche immerse nella bellezza storica e naturale di questi luoghi, visite guidate tematiche condotte da esperti, laboratori creativi, esperienze educative interattive, concerti musicali, trekking al tramonto, escursioni nella lussureggiante vegetazione e persino esplorazioni marine.

Questa è un’opportunità unica per fermarsi in questi luoghi straordinari, osservare attentamente ciò che li circonda, ammirare il paesaggio con una nuova consapevolezza e sentirsi parte integrante della loro bellezza.

Per il programma completo e ulteriori informazioni su orari, costi e prenotazioni, vi invitiamo a visitare il sito web della Giornata del Panorama. Si prega di notare che in caso di maltempo alcune attività potrebbero essere annullate o svolte in forma ridotta.

Gestione cookie