Giorno della settimana e fascia oraria in cui i biglietti per voli aerei costano molto meno

Sapete quali sono il giorno della settimana e l’orario in cui i biglietti aerei costano meno? Ecco quando comprarli.

Solo voci oppure la verità? Ci sono realmente dei giorni e degli orari in cui i biglietti aerei costano di meno? Ecco tutto quello che c’è da sapere e che dovete mettere in pratica ogni volta che progettate un viaggio.

Ci sono sei giorni della settimana e degli orari specifici in cui comprare biglietti aerei per progettare un viaggio? Ecco quando e come farlo: tutto quello che c’è da sapere se avete intenzione di prendere un volo e risparmiare. Sono solo leggende oppure c’è davvero un modo per pagare di meno?

Quando comprare i biglietti aerei per risparmiare: giorno e orario

Viaggiare senza spendere una fortuna potrebbe essere ancora possibile, nonostante pare che i voli low cost non esistano più. Il caro carburante e l’inflazione hanno infatti reso complicato, se non impossibile, trovare dei biglietti che abbiano un costo vantaggioso. Ecco il giorno migliore della settimana per prenotare un volo e anche l’orario migliore da scegliere per trovare offerte. I viaggiatori più esperti sanno per certo che non è ormai più facile viaggiare a buon prezzo, ecco cosa riporta Jet cost, il sito che ha messo insieme alcune indicazioni per cercare di pagare meno.

quando i biglietti aerei costano meno
Quando i biglietti per voli aerei costano molto meno-Spraynews.it

Ma quando comprare? Sicuramente più convenienti sono le basse stagioni quindi i mesi di gennaio e febbraio in cui si possono trovare voli anche a meno di 100 euro. Marzo e settembre anche sono da considerare. Da evitare invece dicembre, ovviamente essendo il periodo di Natale è quello più gettonato. Secondo l’indagine effettuata dal sito, prenotare un biglietto aereo durante il fine settimana è il momento peggiore. La domenica soprattutto è il giorno da non scegliere mai per l’acquisto. Il giorno più economico della settimana pare sia il martedì. Nel primo caso infatti un volo costa in media 148 euro, mentre nel secondo 138. I giorni infrasettimanali sono quindi quelli meglio per prenotare, in particolare tra lunedì pomeriggio e mercoledì sera, quindi a inizio settimana.

Per quanto riguarda la fascia oraria invece bisogna fare uno sforzo in più. Pare proprio che gli orari in cui i costi dei biglietti diminuiscono siano di notte. Alle 02:00 il biglietto aereo costa 123 euro mentre dalle 13:00 in poi arriva a 150 euro in media. In linea di massima le fasce orarie migliori da scegliere per prenotare un volo sono tra le 20:00 e le 08:00 del giorno successivo. Quindi tra la tarda notte e il primo mattino per poter risparmiare qualcosa. Per quanto riguarda le tempistiche invece meglio anticiparsi di molto? Due mesi prima sarebbe l’ideale, ma al massimo bisogna arrivare a 15 giorni prima infatti in questo modo di risparmia fino al 10%. Mai fare un acquisto invece 5 giorni prima se non si vuole spendere una cifra esorbitante.

Gestione cookie