Il desiderio di rimanere per sempre giovani appartiene a tutti. Seguendo queste semplici regole sarà possibile riuscirci
Se c’è una cosa che passa maniera inesorabile quello è il tempo. Difatti, in men che non si dica trascorrono giorni, settimane e pure anni. Svegliarsi al mattino è la gioia più grande che l’essere umano possa provare, tuttavia a nessuno fa piacere ritrovarsi improvvisamente catapultati nella mezza età. Crescere può essere anche piacevole, ma invecchiare non è certo bello. Con il trascorrere degli anni, il corpo inevitabilmente cambia. I capelli ingrigiscono e compaiono le prime rughe. Alcuni più fortunati possono apparire molto più giovani, sino a dimostrare dieci o quindici anni in meno. Tuttavia non per tutti è così.
L’invecchiamento è un processo piuttosto soggettivo, che varia da persona a persona. Per alcuni, infatti, i segni del tempo iniziano ad essere visibili subito dopo essere entrati nella quarta decade di vita. L’aspetto fisico è importante anche per stare bene con sè stessi, e a nessuno fa piacere notare il cambiamento del proprio corpo. Che si tratti di rughe, inestetismi o capelli bianchi poco importa, sta di fatto che si vorrebbe poter spostare indietro le lancette dell’orologio. Tuttavia non è certo possibile tornare indietro, e l’unica soluzione è accettare che gli anni trascorrano inesorabilmente. Curare l’aspetto fisico e la propria salute può, però, essere un buon modo per mantenersi giovani.
Giovani in eterno: tutto è possibile, basta seguire questi consigli
Le lancette dell’orologio scorrono senza fermarsi mai. Il tempo passa per tutti, donando gioie e talvolta dispiaceri. Non occorre dire e ribadire che il trascorrere degli anni non piaccia a nessuno. Tuttavia non si può fare altro che accettare la fugacità del tempo, del resto non sembrano esserci altre soluzioni. A tutti farebbe piacere avere sempre lo stesso aspetto di quando si hanno 25 o 30 anni, ma bisogna fare i conti con l’invecchiamento fisiologico.
Uno stile di vita sano ed equilibrato può essere un alleato contro il processo di invecchiamento. Difatti, dalle abitudini quotidiane dipendono molti fattori che influenzano la salute ed il benessere. Occhio in primis all’alimentazione. Ciò che si mangia ha un’importanza notevole sull’organismo. Ad esempio gli alimenti ricchi di AGE, ovvero prodotti finali della glicazione avanzata, possono avanzare il processo di invecchiamento. Dunque sarebbe consigliabile limitare l’uso di prodotti di glicazione avanzata, quali possono essere i prodotti da forno o la carne cotta alla brace. Un’alimentazione ricca di zuccheri può accelerare la comparsa di rughe e perdita di tonicità. Sono preferibili le cotture a basse temperature ed è bene abbassare il consumo di zuccheri.
Un’altra regola da seguire per rallentare l’invecchiamento è legata allo stress ossidativo. Per limitarlo occorre evitare il fumo. L’esposizione alla luce blu di computer e smartphone non è certo un toccasana, difatti sarebbe bene mantenere gli schermi lontani ed abbasssare la luminosità. Allo stesso modo è raccomandabile stare all’aria aperta. L’esposizione al sole e alla vitamina aiuta a diminuire lo stress ossidativo.