Pubblicato un nuovo report dell’Istat sul grado di soddisfazione degli italiani: in questa regione ci sono i cittadini più tristi del paese.
L’Istat ha da poco concluso una nuova indagine sul grado di soddisfazione degli italiani, intervistando migliaia di cittadini di tutto il paese, da nord a sud, chiedendo loro se fossero felici e soddisfatti della propria regione e in relazione a diversi fattori. Il report, battezzato BES (Benessere Equo Sostenibile), ha preso in esame diversi fattori che fanno parte della vita quotidiana.
Sono stati presi in esame i livelli di soddisfazione dei cittadini sia in ambito economico che sociale, ma anche l’attaccamento al territorio, la possibilità di intrattenimento e di svago. Che cosa è emerso in questo 2024? Il BES dell’Istat fa il punto della situazione, e a sorpresa sono gli abitanti di questa regione a essere i più tristi e i meno soddisfatti.
I cittadini più tristi in Italia sono quelli che vivono in questa regione
I cittadini più tristi in Italia si trovano in una regione in particolare, una regione bellissima, eppure, qui soltanto il 2,6% degli intervistati si è dichiarato pienamente soddisfatto e felice della propria vita. Il 51,5% si è dichiarato abbastanza soddisfatto, mentre il 39,9% poso soddisfatto e il 9% non soddisfatto. Prima di tutto, è emerso chiaramente un dato.
Il divario tra Nord e Sud è nettissimo, nel Meridione troviamo i cittadini più tristi del paese, meno soddisfatti per via delle condizioni di vita. Se a Bolzano troviamo il 41% di piena soddisfazione, dato altissimo, in Puglia troviamo solo il 13,3% di cittadini soddisfatti della propria vita. In Campania addirittura il 7,1%, la percentuale di soddisfazione più bassa in Italia.
Tra gli altri indicatori del BES, troviamo il livello di soddisfazione del tempo libero, e anche in questo caso il Meridione riporta percentuali molto basse rispetto al Nord. In linea generale, Campania e Puglia si contendono il primato di insoddisfazione, con la Puglia in testa, se prendiamo tutti i fattori analizzati. Ma quali sono i livelli medi in Italia e in Europa?
Livelli medi di felicità in Italia e in Europa
In Italia, la media più alta in merito alla soddisfazione e alla felicità spetta alla fascia di età 25/35 anni, con il 48,6% del totale. È comprensibile, è l’età migliore, in cui si è giovani, ma si diventa adulti e si fanno le prime esperienze. Il livello di felicità per questa fascia è aumentato del 3,5% rispetto allo scorso anno. Tuttavia è aumentata la soddisfazione anche nella fascia 60/65 anni, specie per le relazioni sociali.
Dal punto di vista economico e lavorativo c’è un lieve incremento rispetto ai 5 anni passati. Comunque sia, l’Italia resta uno dei fanalini di coda dell’Europa, il benessere sociale ed economico nel resto d’Europa è decisamente superiore al nostro, complici migliori stipendi in rapporto al costo della vita, condizioni di lavoro migliori, tasse più basse, città più pulite e ordinate, maggiore rispetto tra cittadini.
Insomma, siamo tra i più tristi in Europa, ma non c’è da meravigliarsi. A proposito di felicità, Le 6 regole per una vita felice: i segreti che ci fanno riflettere molto. E ancora Vuoi essere più felice? Ascolta questi 5 consigli della neuroscienza.