La ricetta degli squisiti spaghetti al pomodoro di Imma Polese. Una preparazione semplicissima ideale per l’estate, e con un tocco in più per renderla ancora più buona.
Imma Polese non è stata solo per anni, dopo la scomparsa del padre, la Signora dei matrimoni napoletani, ma è diventata con il tempo anche una food influencer di tutto rispetto tant’è che, sempre in coppia con il marito Matteo, è stata protagonista anche di un programma di cucina su Food Network.
Qui, nella cucina che abbiamo imparato a conoscere come essere la cucina privata della famiglia Polese all’interno delle mura del Castello delle Cerimonie, Donna Imma ha rivelato i segreti della sua cucina, del suo modo personale, familiare e decisamente del tutto napoletano di preparare i piatti. Da quando il programma non va più in onda -e non si ancora se ci saranno nuovi episodi originali- Imma Polese si è spostata sui social ed è dai suoi canali che continua ad elargire perle di saggezza culinarie.
L’ultima in ordine di tempo riguarda la sua ricetta degli spaghetti al pomodoro. Un grande classico della cucina italiana, ideale per queste giornata di caldo torrido perché non richiede di trascorrere chissà quando tempo vicino ai fornelli. Ma ovviamente non si poteva trattare della più conosciuta ricetta degli spaghetti al pomodoro, ma della versione e forse più “fresca” versione partenopea. Vediamo allora come si preparano.
Gli spaghetti al pomodoro di Imma Polese, il segreto? Sta nelle materie prime
Gli spaghetti al pomodoro sono il piato di pasta per antonomasia della cucina italiana. Il più semplice, il più veloce e forse anche per questo anche il più buono; pochi ingredienti che siano di qualità per un piatto che non ha davvero uguali. A questa versione conosciutissimi in tutto lo Stivale e fuori dai confini nazionali, c’è poi la ricetta napoletana che ha una particolare peculiarità: alla passata di pomodoro, comunemente utilizzata nelle ricetta, si preferiscono i pomodorini freschi, meglio ancora poi se si tratta dei pomodorini del Piennolo, un prodotto D.O.P. coltivato esclusivamente sulle pendici vulcaniche del Vesuvio.
Per il resto la ricetta non differisce da quella più tradizionali. Servono allora: 500 grammi di pomodorini freschi, 300 grammi di spaghetti, 1 spicchio di aglio, sale, olio evo e per concludere qualche fogliolina di basilico.
La prima cosa da fare per la preparazione degli spaghetti al pomodoro di Imma Polese è di lavare i pomodorini in acqua fresca, quindi eliminare il torsolo e tagliarli a pezzi non troppo piccoli così che possano essere gustati meglio. Dopodiché in una padella ampia, versiamo un po’ di olio e lo spicchio di aglio schiacciato, facciamo rosolare leggermente l’aglio quindi versiamo in padella i pomodori. Non ci vorrà molto perché questi cuociano, quindi nel frattempo possiamo anche preparare l’acqua e al bollore calare gli spaghetti in cottura.
Spaghetti al pomodorino del Piennolo, come completare la ricetta
Insaporiamo di sale il sugo e una volta pronto eliminiamo l’aglio. Quando gli spaghetti saranno al dente scoliamoli, tenendo da parte pochissima acqua di cottura. Versiamo la pasta nella padella con i pomodorini e lasciamo spadellare per qualche minuto, così completerà la cottura e prenderà sapore. Se necessario aggiungiamo anche un cucchiaio di acqua di cottura.
A questo punto spegniamo e impiattiamo, ma prima di servire gli spaghetti al pomodoro completiamo il piatto aggiungendo qualche fogliolina di basilico fresco.