Golden Globe 2024, tutti i momenti della serata che non scorderemo facilmente

Dall’omaggio commosso a Heath Ledger di Christopher Nolan alla pomiciata in prima fila di Kylie Jenner e Timothée Chalamet, ecco gli highlights della serata di Hollywood

Negli Stati Uniti tutti sanno che il giorno che “tutte le feste porta via” è in realtà una serata, una delle più attese di Hollywood: i Golden Globes, che apre ufficialmente la stagione degli appuntamenti cinematografici del 2024 salutando le migliori interpretazioni del 2023.

Anche quest’anno, l’evento ha regalato il fascino del red carpet, le risate e i discorsi di accettazione più ispirati ieri sera, domenica 7 gennaio.

Ora che i trofei sono stati consegnati e i bicchieri di champagne sono stati fatti tintinnare, abbiamo raccolto alcuni dei momenti salienti che potreste esservi persi della premiazione, dalle reunion delle star agli imbarazzanti rifiuti, oltre a qualche palpeggiamento. Romantico, si intende.

Christopher Nolan rende omaggio a Heath Ledger durante la sua prima vittoria

Dopo essere stato nominato più volte nel corso degli anni, Christopher Nolan ha vinto il suo primo Golden Globe come miglior regista di un film per Oppenheimer. Quando è salito sul palco per ritirare il premio, si è preso un momento per rendere omaggio al defunto Heath Ledger, protagonista del suo film del 2008, Il cavaliere oscuro.

L’unica volta che sono salito su questo palco è stato per accettare uno di questi premi per conto del nostro caro amico, [il defunto] Heath Ledger, ed è stato complicato e impegnativo per me“, ha detto Nolan.

E mentre parlavo, ho guardato Robert Downey Jr. che mi ha guardato e mi ha rivolto uno sguardo di sostegno“, ha aggiunto durante il momento di commozione. “Lo stesso sguardo che mi sta rivolgendo ora, lo stesso amore e sostegno che ha mostrato a tante persone della vostra comunità nel corso degli anni“.

I coniugi Nolan e Thomas ai GG2024 felici
Nolan e Thomas – EPA @ALLISON DINNER – spraynews.it

Ali Wong ringrazia l’ex marito per il suo sostegno

Devo davvero ringraziare il padre dei miei figli e il mio migliore amico, Justin, per tutto il vostro amore e sostegno. È grazie a voi che sono in grado di essere una madre che lavora“, ha detto Ali Wong mentre accettava il Globe come miglior attrice in una serie limitata, in una serie antologica o in un film per la televisione.

L’attrice di Beef ha ricevuto anche un bacio di congratulazioni dal suo attuale partner Bill Hader mentre si recava a ritirare il premio.

Kieran Culkin dice scherzosamente a Pedro Pascal di “Succhiarlo”!

La gravità del momento non è sfuggita a Kieran Culkin, che nel suo discorso sul miglior attore televisivo – serie drammatica – ha ricordato di essere venuto ai Globes per anni.

Sono stato nominato per un Golden Globe 20 anni fa, e quando è passato quel momento ricordo di aver pensato che non sarei mai più tornato in questa stanza. Il che andava bene. Non importa. Ma grazie a Succession sono stato qui un paio di volte, il che è bello. Ma in un certo senso ho accettato che non sarei mai salito sul palco, quindi questo è un bel momento, grazie“, ha detto.

Il momento di commozione è diventato subito leggero quando l’attore di Succession ha detto: “Beccati questa, Pedro. Il mio!, rivolgendosi al gentile collega candidato Pedro Pascal, che ha fatto finta di piangere tra il pubblico.

Kieran Culkin con un gg in mano
Kieran Culkin – Instagram @GoldenGlobes – Spraynews.it

Lily Gladstone entra nella storia con la sua vittoria

Quando Lily Gladstone è salita sul palco per ritirare il premio come miglior attrice in un film drammatico per la sua interpretazione in Killers of the Flower Moon, ha esordito parlando in lingua Blackfeet, una lingua algonchina parlata dal popolo Blackfoot o Niitsitapi.

Amo tutti i presenti in questa stanza. Non ho parole”, ha detto. “Ho solo parlato un po’ della lingua dei Piedi Neri, una bellissima comunità nazionale che mi ha cresciuta, che mi ha incoraggiata ad andare avanti, a continuare a fare questo qui con mia madre, che, anche se non è Piedi Neri, ha lavorato instancabilmente per far entrare la nostra lingua nelle nostre classi, in modo che io avessi un insegnante di lingua Piedi Neri crescendo“.

Ha poi aggiunto che la vittoria è “storica”.

Non appartiene solo a me“, ha continuato. “La sto tenendo in mano in questo momento. Lo tengo insieme a tutte le mie bellissime sorelle del film a questo tavolo qui e a mia madre, Tantoo Cardinal, che sta sulle vostre spalle. Grazie“.

Kylie Jenner e Timothée Chalamet si rubano un bacio

Anche se Kylie Jenner e Timothée Chalamet non hanno sfilato insieme sul tappeto, si sono riuniti all’interno e sono stati sorpresi a rubarsi un bacio dai loro posti durante la cerimonia.

La star di Wonka è stata nominata per il suo ruolo nell’ultima versione dell’amata storia di Roald Dahl e per l’occasione ha indossato una giacca scintillante. Jenner ha indossato un look complementare con pizzo e scintille.

Piccolo ripasso dei premi consegnati ai Golden Globes 2024

Film

Miglior film drammatico: Oppenheimer, il film biografico di Christopher Nolan sulla vita del fisico J. Robert Oppenheimer, padre della bomba atomica, ha vinto il premio più importante della serata. Il film ha ricevuto anche il premio per la migliore regia e la migliore sceneggiatura non originale.
Miglior film commedia o musicale: Povere creature, il film di Todd Field sul mondo della moda, ha vinto il premio per la migliore commedia o musical. Il film ha ricevuto anche il premio per la migliore attrice protagonista, Emma Stone.
Miglior film non in inglese: Anatomia di una caduta, il film francese di Justine Triet, ha vinto il premio per il miglior film non in inglese. Il film ha ricevuto anche il premio per la migliore sceneggiatura originale.
Miglior film d’animazione: Il ragazzo e l’airone, il film d’animazione francese di Céline Sciamma, ha vinto il premio per il miglior film d’animazione.
Miglior blockbuster: Barbie, il film live-action dedicato alla celebre bambola Mattel, ha vinto il premio per il miglior blockbuster.

Televisione

Miglior serie drammatica: The Offer, la serie limitata sulla produzione del film Il Padrino, ha vinto il premio per la migliore serie drammatica. La serie ha ricevuto anche il premio per il miglior cast.
Miglior serie commedia o musicale: Only Murders in the Building, la serie commedia con Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez, ha vinto il premio per la migliore serie commedia o musicale. La serie ha ricevuto anche il premio per la migliore attrice protagonista in una serie commedia o musicale, Selena Gomez.
Miglior serie limitata o antologica: The Staircase, la serie limitata sul caso giudiziario di Kathleen Peterson, ha vinto il premio per la migliore serie limitata o antologica. La serie ha ricevuto anche il premio per la migliore attrice protagonista in una serie limitata o antologica, Toni Collette.
Miglior serie televisiva a episodi: The Boys, la serie di supereroi di Amazon Prime Video, ha vinto il premio per la migliore serie televisiva a episodi.
Miglior serie animata: I Simpson, la serie animata di Matt Groening, ha vinto il premio per la migliore serie animata.

Attori

Miglior attore protagonista in un film drammatico: Cillian Murphy, per la sua interpretazione di J. Robert Oppenheimer in Oppenheimer.
Miglior attrice protagonista in un film drammatico: Lily Gladstone, per la sua interpretazione di Mollie Burkhart in Killers of the Flower Moon.
Miglior attore protagonista in un film commedia o musicale: Paul Giamatti, per la sua interpretazione di Charlie Fineman in The Holdovers.
Miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale: Emma Stone, per la sua interpretazione di Mia Allen in Povere creature.
Miglior attore non protagonista in un film: Robert Downey Jr., per la sua interpretazione di Lewis Strauss in Oppenheimer.
Miglior attrice non protagonista in un film: Carey Mulligan, per la sua interpretazione di Katharine Hepburn in Maestro.

Infine, Bruce Springsteen, il leggendario rocker americano, soprannominato The Boss, ha ricevuto il premio Cecil B. DeMille per il suo contributo al mondo dello spettacolo.

Gestione cookie