Da Maurizio Costanzo al Grande Fratello, fino alle ultime esperienze: che fine ha fatto il personaggio televisivo Raffaello Tonon?
Un personaggio pubblico rimane tale quando rimane pubblico, quindi quando gli sguardi delle persone che lo conoscono, lo ascoltano e lo giudicano, costituiscono la sua immagine. Ma nel momento in cui viene a mancare l’attenzione del pubblico, cosa rimane? Il problema dell’essere personaggi pubblici, soprattutto dello spettacolo, è che si è perennemente soggetti agli sguardi del pubblico per poter continuare a sopravvivere con quella immagine, se no sorge la domanda: che fine ha fatto? Domanda che alcune volte risulta essere illegittima, perché magari è cambiato il pubblico che lo conosce, come è successo a Raffaello Tonon.
La carriera televisiva: ecco la storia di Raffaello Tonon
Raffaello Tonon è un personaggio che non passa inosservato all’attenzione del pubblico, soprattutto per questo portamento quasi a richiamare una casa nobiliare, un vestiario molto elegante e una voce unica. Insomma una persona che è difficile che passi inosservata, soprattutto per il percorso che Tonon ha costruito nel corso della sua carriera, creando un personaggio su misura con il suo portamento e con quello che il pubblico voleva vedere. Sì, perché la sua prima apparizione televisiva risale al 2004, quando Maurizio Costanzo lo conobbe e lo volle nel suo programma Maurizio Costanzo Show. Un portamento, un carattere e un atteggiamento che attirarono il noto giornalista e conduttore e che lo spinsero ad inserirlo nel programma.
Così la carriera di Raffaello Tonon è iniziata, all’età di 28 anni, fra le poltrone del Maurizio Costanzo Show. Si sono susseguite esperienze su esperienze che lo hanno portato a Buona Domenica, poi al suo primo reality, che vinse anche, La Fattoria, fino a raggiungere Pomeriggio Cinque, Mattino Cinque e Cuore di Mamma. Una carriera che è proseguita un passo alla volta, un’esperienza alla volta, fino a quando, 13 anni, nel 2017, dopo il primo debutto, Raffaello Tonon lo vediamo tra i concorrenti del Grande Fratello Vip 2.
Raffaello Tonon: ecco la sua carriera dopo il Grande Fratello Vip
Dal quel momento poche apparizioni, anzi, quasi nulle. Nel 2019 ha partecipato ad una edizione di Ciao Darwin, tornandoci ora nel 2024, mentre nel 2023 si è rivisto come opinionista del GFVip. Apparizioni molto sporadiche in confronto a tutta la sua carriera, come mai questa sua assenza sul piccolo schermo? Perché Raffaello Tonon ha cambiato pubblico.
Sì, ha cambiato pubblico. Niente di più naturale, il personaggio pubblico ha deciso di affrontare nuove sfide e come gli attori del cinema si assentano dal grande schermo tornando o arrivando sul palco del teatro, anche lui ha deciso di spendere le sue energie in maniera diversa. Così lo abbiamo visto in radio prima su Radio Zeta con il programma Pomeriggio Zeta, poi su RTL 102.5 con il programma Miseria e Nobiltà. Insomma, Tonon ha deciso di cambiare pubblico, sfruttando una sua caratteristica unica molto riconoscibile: la sua voce.