Il Grande Fratello prosegue senza sosta, tra imprevisti e novità, e arriverà fino ad aprile: quale sarà il guadagno del vincitore?
Il reality show di punta dell’azienda Mediaset prosegue imperterrito. Iniziato a fine settembre, il “Grande Fratello”, con la conduzione di Alfonso Signorini, proseguirà fino ad aprile. L’intenzione è quella di battere ogni record di permanenza nella casa, e per questo motivo continuano a susseguirsi nuove entrate. Tra l’altro, con una durata così ampia, gli imprevisti non sono certo pochi.
Tra concorrenti che abbandonano la trasmissione, litigi violenti, flirt, rientri inaspettati, e molto altro ancora, il GF tiene compagnia a milioni di italiani. Non sempre le puntate vanno bene, lo scorso autunno, ad esempio, la trasmissione ha subito una crisi di ascolti non indifferente, tamponata con l’innesto di nuovi inquilini e inciuci vari. Ora, almeno a detta di Signorini, l’audience è tornata favorevole.
Quale sarà il guadagno effettivo del vincitore del reality “Grande Fratello”
Sappiamo tutti che, al vincitore del reality, spetterà una vincita di ben 100 mila euro. Tuttavia, oltre al montepremi finale, bisogna tenere conto della somma totale che il vincitore potrà tenere e quella che, invece, dovrà lasciare in beneficenza. In particolare, il 50% della vincita, dunque 50 mila euro, spetterebbero a chi vincerà il reality.
Detto ciò, da questa cifra sarà detratta una quota Iva pari al 22%, equivalente a 11 mila euro. Significa che, al vincitore, resteranno puliti 39 mila euro, cachet per la partecipazione escluso. Ogni settimana, infatti, gli inquilini della casa più spiata d’Italia ricevono dei soldi, che variano in base al personaggio e agli accordi presi prima di entrare.
Metà del montepremi va in beneficenza
La cosa ottima, in tutto questo, è che metà del montepremi sarà dato in beneficenza, perciò gode anche un certo valore sociale, ed è un motivo in più per impegnarsi nella casa, anche se forse i concorrenti pensano a tutt’altro. Il vincitore, poi, avrà la possibilità di scegliere a chi devolvere la somma vinta e la causa a cui destinare metà dell’incasso.
La scelta, da parte del concorrente, è ottima, perché gli dona una bella responsabilità. Tale regola era stata introdotta con la prima edizione del “Grande Fratello Vip”, visto che raccoglieva personaggi popolari e già economicamente agiati, per poi riprendere la stessa formula in tutte le edizioni. Sicuramente, un mossa nobile, che rende la sfida televisiva ancora più responsabile e di valore sociale.
Andrea Cerasi