Grande Fratello VIP, chi parteciperà? I nomi inaspettati

Ufficialmente chiusi i casting per la nuova edizione del Grande Fratello VIP. La novità di quest’anno: l’ingresso dei NIP

I fedelissimi della TV e dei reality si stanno preparando. Il prossimo 11 settembre 2023 prenderà il via la nuova edizione del Grande Fratello VIP, in onda su Canale 5, con la conduzione dell’ormai storico Alfonso Signorini. Ma, come annunciato alla serata dei palinsesti lo scorso giugno, sarà un’edizione rinnovata.

In primis, nello studio. Infatti, a commentare le vicissitudini degli inquilini della casa più spiata d’Italia, ci sarà la giornalista del Tg5 Cesara Buonamici, per la prima volta nelle vesti di opinionista unica. Altra grande novità: l’ingresso di personaggi non famosi. Non solo più “vipponi”, ma anche gente comune. Tutto secondo la nuova linea editoriale inaugurata da Pier Silvio Berlusconi, che avrebbe messo al bando il trash.

L’amministratore delegato Mediaset, che secondo le voci starebbe sempre più virando i canali dell’emittente verso la sobrietà, ha difeso i contenuti di intrattenimento del gruppo, purché non superino i limiti della sensibilità del pubblico. “I reality per noi sono importanti: tanta gente li vede e li commenta sui social. Io non sono un assiduo fruitore, ma non penso si debbano demonizzare”.

I concorrenti del Grande Fratello VIP

Concentriamoci ora sul cast della prossima edizione del Grande Fratello VIP. Sembrerebbe che la lista dei concorrenti famosi di quest’anno sia ormai stata definita, nel pieno rispetto dei criteri voluti da Pier Silvio Berlusconi. Infatti, alla luce di quanto accaduto negli anni scorsi, il patron Mediaset avrebbe posto il veto su aspiranti influencer e content creator in cerca di visibilità a tutti i costi e con un account OnlyFans attivo.

Ricordiamo, che la selezione dei volti noti del Grande Fratello VIP era partita già nei mesi scorsi, sebbene Pier Silvio avesse bocciato del tutto la prima tornata di nomi proposti.

Cesara Buonamici
Cesara Buonamici | FACEBOOK @grandefratello

Tuttavia, secondo le ultime notizie, ora il cast dei concorrenti famosi sarebbe stato approvato definitivamente. Tra i primi nomi di cui si parla ci sarebbero: la cantante Fiordaliso, le sorelle Benedicta e Brigitta Boccoli, attrici e showgirl già conosciute per Reality Circus di Barbara d’Urso, e la modella Samira Lui, nota come ex “professoressa” de L’Eredità e volto di Tale e Quale Show. Insieme a loro, spuntano anche la showgirl Justine Mattera, la cantante Donatella Rettore e Cristina Scuccia, ex suora di The Voice, reduce dall’esperienza nell’ultima edizione de L’isola dei famosi. In particolare, la Scuccia potrebbe avere optato per il Grande Fratello VIP dopo che è sfumata la sua partecipazione alla nuova edizione di Ballando con le stelle.

In ogni caso, niente di confermato. La nuova edizione del Grande Fratello sembrerebbe circondata dal mistero. Nessuno, nemmeno il conduttore, ha il diritto di lasciare trapelare nulla.

Tutto sul cast del Grande Fratello: i concorrenti NIP

In merito alla nuova edizione del Grande Fratello VIP, ecco quanto specificato in una nota dalla produzione Mediaset: “Per la prima volta non ci sarà distinzione tra edizione Vip e edizione tradizionale. Il team di autori cercherà di portare all’interno della casa spontaneità e freschezza mettendo al centro il racconto delle storie personali dei concorrenti, evitando la ricerca di visibilità a qualunque costo”.

Quindi, se da un lato il casting dei concorrenti VIP sembrerebbe concluso, così non sarebbe per i concorrenti non famosi. Infatti, la produzione, orientata alla ricerca di vere storie da mostrare al pubblico, sarebbe ancora alla ricerca dei NIP più idonei alla causa.

Alfonso Signorini
Alfonso Signorini | FACEBOOK @grandefratello

Secondo il regolamento, la selezione avviene non solo tramite i casting itineranti, ma anche tramite video-selfie in cui gli aspiranti concorrenti si raccontano. Poi, coloro che supereno questa prima fase, accedono a una videochiamata conoscitiva con gli autori. Infine, solo in caso di esito positivo, l’aspirante concorrente viene convocato per un colloquio in studio a Roma. In particolare, alcune indiscrezioni riportano che l’ultima parte del processo di selezione si sarebbe quasi del tutto esaurita e ora gli autori starebbero procedendo con ulteriori telefonate di approfondimento con gli aspiranti concorrenti che sono risultati più convincenti.

Sarà davvero un’edizione epurata dai melodrammi e dalle macchiette trash cui oramai il pubblico si era abituato? Ai posteri – telespettatori – l’ardua sentenza.

Gestione cookie