Quando si accende una spia rossa mentre stai guidando è importante che tu spenga immediatamente il motore, è molto pericoloso circolare.
Quando guidiamo può succedere che si accenda una spia, che ci vuole comunicare qualcosa. Normalmente queste restano spente, infatti, spesso quando appaiono ci preoccupiamo tantissimo. A scuola guida studiamo tutti le spie presenti nel quadro dell’auto e a cosa serve ognuna di esse. Tuttavia, spesso ce ne dimentichiamo e accadono due cose: o le ignoriamo e continuiamo a guidare o andiamo nel panico perché non ci ricordiamo il significato.
Alcune spie fanno riferimento a situazioni facilmente intuibili, come aver dimenticato di chiudere lo sportello o la cintura di sicurezza. Entrambe le dimenticanze, tuttavia, possono essere pericolose per la nostra sicurezza al volante. Le spie che riconosciamo facilmente sono quelle che si accendono più spesso o che hanno dei disegni che rendono più facile la loro identificazione. Di una di queste molti guidatori, anche esperti, non sanno il significato ma è molto pericoloso ignorarlo.
Sembra la lampada di Aladino e può succedere che, a un certo punto, questa spia si accenda e diventi rossa. L’avviso getta nel panico non solo i neopatentati, ma anche guidatori più esperti. Non tutti sanno cosa significhi questo particolare segnale e forse è per questo che fa tanto paura. Tuttavia, ignorare questa spia è molto pericoloso, dunque è necessario correre subito ai ripari quando accade.
Attenzione a una spia rossa particolare che si accende in auto, bisogna spegnere subito il motore
Il segnale rappresenta la spia dell’olio del motore. Si accende quando si avvia il sistema elettrico dell’auto e si spegne automaticamente. Quando ciò non accade significa che la pressione del liquido all’interno dei condotti sia insufficiente. Spesso si accende durante la guida e in questo caso bisogna accostare e spegnere l’auto. Le cause dell’accensione di questa spia è dovuta a due cause: c’è poco olio e si è consumato oppure si è verificata una perdita.
Questa spia è fondamentale poiché è molto importante che le componenti del propulsore siano ben lubrificate. Questo permette che l’auto non incorra in danni al motore. La carenza di olio, infatti, può causare il grippaggio del motore e, dunque, l’attrito delle parti meccaniche. Quando si accende la spia dell’olio del motore è utile aprire il cofano motore per verificare il livello dell’olio.
Inoltre, bisogna capire la causa della carenza di questo lubrificante, che potrebbe essere un danno che ha cagionato una perdita. In questo caso, è utile controllare se sotto l’auto è presente una macchia. Se il livello di olio è basso si può provvedere a un rabbocco, mentre in caso di perdita bisogna riparare il vano. Ignorare questa spia è un grave errore, perché comporterebbe un danno alla vettura e, dunque, sostenere spese per riparare il motore danneggiato.