Tra i tanti bonus del 2024, ce n’è uno particolarmente importante. Scopriamo in cosa consiste e i requisiti per ottenerlo: è rivolto alle famiglie in difficoltà.
Il 2024 è nel segno dei bonus. Il governo ha previsto innumerevoli agevolazioni, di svariato tipo: tra quelle più significative, spicca un bonus sociale destinato alle bollette di luce e gas, con cui ottenere uno sconto automatico. Questa agevolazione è rivolta alle famiglie in difficoltà.
Per quanto riguarda i requisiti per ottenere questo bonus, è necessario avere un Isee pari a 9.530 euro. Nel caso di una famiglia con 4 figli la soglia è di 20mila euro. Inoltre bisogna essere titolari di un contratto di fornitura.
Di seguito, è necessario, trasmettere i dati per l’erogazione del bonus agli operatori dedicati, indicando la fornitura intestata a uno dei membri della famiglia. Una volta indicati i dati, l’Inps li trasmette all’Acquirente Unico. Aiuto molto ambito, alcuni cittadini hanno riscontrato dei problemi ritrovandosi senza il bonus, non ottenendo nessun riconoscimento. Scopriamo cosa fare in questo caso (scopri qui un altro bonus da non farti sfuggire).
Sempre più spesso, è possibile che il bonus sulle bollette non sia erogato in modo corretto. Questo può accadere in determinate situazioni come per esempio il non ottenimento della Dichiarazione tramite la quale viene confermata la presenza dei requisti richiesti per l’agevolazione, ovvero lo DSU. Se questo documento non è stato richiesto oppure non è stato ottenuto, si rischia di essere tagliati fuori dal bonus.
Altro scenario è se l’Isee supera le soglie previste. Ma può capitare che pur rientrando nei parametri e avendo lo DSU, non si ottenga il bonus. Questa agevolazione viene erogata con una serie di passaggi che creano un lunga catena di montaggio, in cui sono coinvolti molti attori e possono avvenire quindi tra una fase e l’altra degli sbagli (qui trovi i dettagli di un altro bonus).
Per capire come mai non si è rientrati nel bonus, è necessario rivolgersi direttamente al numero verde 800.166.654, verificando così la propria situazione e lo stato dell’agevolazione, comunicando solo il codice fiscale del soggetto al quale è intesta la fornita. Entro 40 giorni si dovrà ottenere una risposta sulla propria situazione.
Il bonus sociale sulle bollette consiste in uno sconto in bolletta diretto, volto a supportare le famiglie in situazioni di difficoltà. Questa agevolazione si declina in tre tipologie a seconda delle utenze, con un bonus luce, uno gas e uno acqua. I tre bonus sono cumulabili.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…