Sono presenti in tutte le case, fanno bella mostra di sé negli angoli del soffitto e sono innocui: sono i ragni ballerini, importanti per l’ambiente.
I ragni ballerini sono presenti in tutte le abitazioni, li troviamo negli angoli del soffitto, dietro le porte, nascosti tra i mobili. Fanno bella mostra di sé, non necessitano di nascondigli particolari, anzi, a casa nostra sembrano piuttosto a loro agio. Spesso li scacciamo via e facciamo di tutto affinché non tornino.
Questi artropodi, il cui nome scientifico è Pholcus phalangioides, amano vivere protetti nelle nostre case, o nei luoghi al chiuso, per via dell’abbondanza di prede. Sono aracnidi innocui, dal corpo piccolino e dalla forma ovale e le lunghe zampe esili. Anche se in pochi lo sanno, questo ragni rappresentano una fonte importante per la sicurezza dell’ambiente.
Che ruolo svolgono i ragni ballerini, presenti in tutte le case, e perché non bisogna temerli
I ragni ballerini vivono benissimo all’interno delle abitazioni perché sanno che qui c’è cibo in abbondanza, tra piccoli ragnetti e insetti. Inoltre, il clime caldo è confortevole, perfetto per tessere le loro ragnatele. Sono soprannominati “ballerini” perché con le loro esili zampette sembrano ondeggiare a ritmo di danza quando si muovono.
Le loro ragnatele sono irregolari, mentre le condizioni climatiche stabili all’interno della casa ne permettono la sopravvivenza per tutto l’anno. In realtà, come ogni aracnide, anche i ballerini possiedono un morso velenoso, in grado di paralizzare le prede. Il loro veleno, tuttavia, come per la maggior parte dei ragni, è totalmente innocuo per l’uomo.
Anzi, per via della loro estrema timidezza, questi ragni neanche si avvicinano all’uomo, tantomeno lo mordono. Il loro morso, comunque, non deve destare preoccupazioni, al massimo crea una piccola bollicina e un leggero prurito, simile alla puntura di una zanzara. Questi ragni non attaccano mai esseri viventi più grandi di loro.
I ragni ballerini della casa, innocui, timidi e nostri alleati
Svolgono un ruolo importante per l’ambiente perché si cibano degli insetti che invadono le nostre abitazioni, perciò rappresentano una buona guardia per combattere mosche e zanzare. Insomma, sono buon alleati, anche se spesso tendiamo ad allontanarli.
In Italia, oltre ai ballerini, ci sono tanti altri ragni, quasi tutti innocui, tranne due specie, il ragno violino, molto timido e poco aggressivo, il cui morso però provoca un bel livido e un grande dolore, ma che in poche ore si allevia senza gravi conseguenze, tranne casi eccezionali. L’altro ragno pericoloso è la malmignatta, ossia la vedova nera mediterranea.
Si tratta di una specie meno pericolosa (e più piccola) di quella americana, che è mortale, ma bisogna fare comunque attenzione, anche se un suo morso è rarissimo. Avvistare una vedova nera in casa è un fatto eccezionale, visto che questo ragno abita solo nella macchia mediterranea. Al massimo lo si può trovare nelle case di campagna, in prossimità dei giardini. Se i ragni scelgono casa tua, c’è un motivo ben preciso: toglilo e te ne sbarazzerai per sempre.