Siete certi di conoscere il significato di tutte le spie dell’auto? Vi è mai capitato di vedere una spia blu? Capiamo quando appare e come comportarsi.
Se si accende una spia nel cruscotto c’è sempre un motivo da approfondire prima di fare danni all’auto. Scopriamo il significato del colore blu.
Teoricamente una volta presa la patente l’automobilista dovrebbe ricordare per sempre il significato dei segnali stradali nonché dei colori delle spie dell’auto. In pratica se i segnali hanno più possibilità di essere ricordati incontrandoli frequentemente, le spie al contrario possono generare qualche dubbio.
Un ripasso generale non è sbagliato. Le spie verdi si riferiscono al regolare funzionamento dei dispositivi di sicurezza e dei sistemi di assistenza alla guida. Il colore verde riguarda l’attivazione degli anabbaglianti, delle luci di posizione, dei fendinebbia o di un segnalatore di direzione. Le spie gialle segnalano un pericolo più alto, un problema da risolvere ma non in modo imminente. La riserva del carburante, l’anomalia del motore, il sistema di pre-riscaldamento del motore, i retro-nebbia accesi, la pressione insufficiente negli pneumatici sono segnalate con il giallo. Le spie rosse indicano di correre subito presso un’officina di fiducia, senza pensarci troppo. E le spie blu?
Si accende una spia blu, cosa può significare?
In generale le spie blu sono quelle che si accendono con meno frequenza e che avvertono di un problema facilmente risolvibile e non grave. La spia blu indica il liquido di raffreddamento e la temperatura del motore. Se accesa significa che il motore non ha raggiunto la temperatura di esercizio. Basterà attendere che si spenga per guidare in tranquillità.
Solitamente si accende durante l’inverno, quando la temperatura esterna è molto bassa e raffredda notevolmente il motore. Di sicuro vederla accesa durante le altre stagioni è quasi impossibile. Attenzione, però, se quella stessa spia dovesse diventare rossa. Indicherebbe che il motore, al contrario, è troppo caldo. Bisognerebbe spegnerlo o lasciarlo al minimo fino allo spegnimento della spia. Se non dovesse spegnersi allora bisognerebbe consultare un meccanico per capire la causa. I problemi potrebbero essere molteplici nel motore a combustione interna, meglio chiedere aiuto ad uno specialista.
C’è un altro caso in cui la spia è di colore blu. Può essere legata ai fari abbaglianti accesi. Parliamo dei proiettori di profondità composti da una lampadina abbagliante che emettono raggi luminosi più intensi rispetto agli anabbaglianti per vedere un tratto di strada maggiore. Si usano, infatti, di notte sulle strade buie.