Hai nascosto oro e soldi in casa? Attento, i ladri stanno svaligiando tutto. E non serve la cassaforte. Scopriamo come difendersi in un periodo critico dove i furti domestici sono in forte aumento.
Nelle ultime settimane si sta registrando un preoccupante aumento dei furti nelle case degli italiani. Con l’arrivo della primavere a di alcune giornate di festa, col sole e l’aria che comincia a far crescere il desiderio di trascorrere giornate intere al mare o in montagna, i ladri stanno entrando in azione in tante regioni del nostro paese. Da nord a sud non c’è differenza, i malviventi pare stiano operando ovunque.
Ma in questo mese di aprile, a partire dal giorno di pasquetta ad oggi, sono in forte aumento le denunce presso le forse dell’ordine, con case svaligiate e messe a soqquadro da parte di malviventi. Vere e proprie bande, composte sia sa stranieri che da italiani del posto, hanno purtroppo messo a segno dei colpi importanti, portando via dalle case oro contanti e beni di ogni tipo.
In alcuni casi i malviventi, avendo parecchie ore a disposizione, hanno operato con grande precisione, studiando ogni dettaglio sulle loro vittime, dai movimenti ai posti segreti dove nascondono i loro beni di ogni tipo. Quello che stupisce e procura angoscia, è che una volta che introdotti nelle case, sappiano con estrema precisione dove andare a cercare i nostri nascondigli segreti.
Gli ultimi furti che si sono registrati in Campania lasciano sconcertati, con bande organizzatissime ed armate, che non si fermano davanti a niente pur di mettere a segno il loro colpo. Prese di mira ovviamente le abitazioni isolate dove è più facile arrivare ad un obiettivo. Massima attenzione anche se si posseggono cani da guardia: i ladri non si fermano nemmeno davanti a loro (qui potete leggere approfondimenti su un grave fenomeno che si registra nel nostro paese).
Come proteggersi dai furti nelle case: gli accorgimenti da seguire. Evitate la cassaforte
Arrivando anche a maltrattare i nostri amici a 4 zampe, e nei casi peggiori anche ad ucciderli senza troppi scrupoli. Sono tanti i casi dove i malviventi hanno disinnescato anche in pochi minuti i sistemi di antifurto, operando in pochi minuti prima dell’arrivo delle forze dell’ordine o della vigilanza. L’obiettivo è senza dubbio quello dell’oro che si nasconde in casa o i contanti.
E’ facile immaginare che si punti alla cassaforte, anche se ben nascosta, che in tanti hanno. Anche se blindate e ben protette i malviventi hanno infatti individuato dei meccanismi che non solo le rintraccia ma che permette anche di scassinarle in pochi minuti, anche arrivando a tagliarle con precisi attrezzi che le aprono in poco tempo. Il consiglio, se proprio non si ha scelta, è di evitare proprio la cassaforte (qui potete trovare approfondimenti su un altro grave problema che si sta verificando in Italia).
Perché concentrando tutto in questo nascondiglio facilita il compito dei malviventi, che operano spesso in 10-20 minuti con l’obiettivo cassaforte al primo posto. Poi si passa ad indumenti e altri oggetti di valore che si possono trovare nelle case. Un consiglio sarebbe quello di depositare tutti i beni nelle cassette bancarie, in modo da non avere troppi pensieri.
In altri casi bisogna trovare soluzioni alternative, evitando di mettere tutto nello stesso posto. Ognuno di noi conosce bene gli angoli più segreti e nascosti delle case. Nascondere in più posti soldi oro ed altri beni può essere un consiglio, almeno per facilitare il compito a questi balordi che purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi riescono anche a farla franca.