Hai notato questi simboli sul muro? Attento, i ladri hanno preso di mira la tua casa per i loro piani. Tieni gli occhi aperti, stanno svaligiando ville e appartamenti in questo periodo critico sia in centro che nelle periferie. L’allerta delle forze dell’ordine a non abbassare la guardia soprattutto quando si parte per le vacanze estive.
Si avvicina il momento delle ferie, con caldo torrido che è già arrivato in Italia e la voglia di vacanze che aumenta per tantissimi lavoratori che dopo quasi un anno di lavoro non vedono l’ora di poter partire per concedersi un periodo di relax e divertimento in luoghi suggestivi del nostro paese e dell’estero (a tal proposito vi consigliamo di leggere questi nostri consigli). In tanti hanno già prenotato, qualche ritardatario ci sta pensando in queste ore. Quello che è certo è che in milioni si metteranno in viaggio tra questo fine mese di giugno e fino a settembre.
Con i picchi che come sempre si registreranno tra luglio ed agosto. Con l’avvicinarsi di questo momento, forse il più bello dell’anno, si deve però fare i conti con un fenomeno molto triste, una criticità che si ripete anno dopo anno: parliamo di quella dei furti nelle case, con i ladri che approfittano della situazione con le abitazioni vuote e le persone al mare in vacanza. Chi non si dota di sistemi di protezione adeguati rischia seriamente di trovarsi delle brutte sorprese al rientro dopo le ferie.
Nell’ultimo periodo ci sono state tante segnalazioni alle forze dell’ordine di cittadini impauriti e sospettosi dopo alcuni simboli notati sui muri esterni e di recinzione delle loro case, soprattutto quando si parla di villette in zone residenziali o che si trovano in luoghi isolati. Abbiamo raccontato qualche tempo fa come i ladri riescano ad introdursi con troppa facilità nelle nostre case, anche con delle vere e proprie bande organizzate, che mettono a segno con troppa dimestichezza dei colpi assurdi.
E proprio per questo motivo questi simboli che spesso troviamo sui muri delle case ci inducono ad avere dei sospetti: sarà vero che i malviventi segnalano con una loro simbologia gli appartamenti o le ville prese di mira, anche dando dei messaggi ad altre persone che avrebbero messo gli occhi sulla stessa casa? Andiamo a scoprire cosa c’è di vero e quali simboli possono far scattare l’allarme spingendoci a contattare le forze dell’ordine e segnalare la cosa al più presto.
Quando i ladri hanno preso di mira la nostra casa? I simboli che destano sospetti
Nelle ultime ore le forze dell’ordine sono riuscite a stanare finalmente una banda di malviventi che nei mesi scorsi nella provincia di Napoli hanno messo a segno tanti colpi in villette private, portando a casa bottini importanti tra danaro in contanti ed oro, manomettendo anche porte blindate e casseforti nascoste. La speranza è che si possa arrivare a mettere un freno decisivo su questa criticità che soprattutto nei mesi estivi si ripete con troppa regolarità.
Ma parlavamo di alcuni simboli disegnati sui muri di alcune case che potrebbero indurre a pensare che i ladri abbiano preso di mira la nostra casa. Ci sarebbe una teoria, tutta da verificare, che parla di simbolo della croce per indicare che questa casa è già stata derubata una volta, quello del cerchio per indicare un’appartamento facile da derubare. E ancora: cerchio e punto per indicare che qui vive una donna sola, X che indica un buon obiettivo, freccia per una eccellente via di fuga.
Il triangolo starebbe ad indicare la presenza di cani in appartamento, una linea ondulata invece metterebbe in guardia su una casa ben protetta e sorvegliata, il simbolo dell’occhio segnalerebbe una casa sotto osservazione e un quadrato con un puntino nero indicherebbe una casa vuota durante le ore del giorno. Ma non finirebbe qui la segnaletica per i ladri: infatti si dice che le lettere M e N indicherebbero mattina o notte come orari per mettere a segno dei colpi in questa abitazione.
Ovviamente non c’è una prova certa che questi simboli possano indicare davvero delle strategie dei ladri, che in tanti casi prendono informazioni sui loro obiettivi in modo autonomo. Le strategie che si possono adottare in questi casi sono, oltre a quelle di dotazione di sistemi di allarme o vigilanza, anche quelle di segnalazioni, ad ogni sospetto, alle forze dell’ordine. Anche la cooperazione tra vicini può essere importante, con una sorte di turnazione nella sorveglianza in caso di assenza soprattutto nei periodi di vacanza.