La tua voce è andata mano mano abbassandosi o l’hai persa? Ecco cosa bisogna fare affinché possa tornare in breve tempo
Al giorno d’oggi ammalarsi può essere molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Il cambio delle temperature, improvviso, dal caldo asfissiante, a piogge e drastici abbassamenti climatici, sono tra le prime conseguenze di un malanno. Il cambio stagionale porta frequenti influenze, molto diffuse e di rapido contagio. Tra tutti i sintomi, febbre, tosse, raffreddore, mal di testa e spesso virus gastrointestinali. Ma spesso ci può capitare anche di perdere la voce.
Non necessariamente la perdita di voce può essere attribuita ad uno stato influenzale. Sono diversi i motivi per il quale un soggetto si accorge che la propria voce sta andando sempre di più scemando. Certo, è un fastidio non da poco in quanto più si perde la voce più diventa difficile comunicare e gli sforzi rischiano di farci più male che bene. Ma c’è un motivo per fare in modo che la voce possa tornare rapidamente? Ecco cosa bisogna fare.
Perdita di voce: i principali motivi
Perdere la voce è fastidioso, capita anche che talvolta non percepiamo nemmeno dolori alla gola, e non ci spieghiamo i motivi. Su tutti, sicuramente, uno dei motivi principali può essere dato dal fatto di aver alzato la voce più del dovuto, come urlare ad esempio, “rompendoci la voce”. Oppure il classico colpo di freddo, o l’azione di condizionatori e ventilatori, che causano tra gli altri effetti, anche abbassamenti della voce. Anche, ovviamente, febbre, naso chiuso, possono portare all’infiammazione della faringe.
Quindi, potrebbe esserci una infezione in corso, laddove si prova molto fastidio alla gola, e per il quale è bene rivolgersi subito ad un medico. Ma stare senza voce è davvero una condizione antipatica: ci fa sentire distaccati ed impotenti, motivo per il quale si cerca una soluzione rapida, e naturale, affinché il tono di voce possa riacquistare il suo timbro naturale. Con questi metodi, molto semplici e casalinghi, è possibile dare man forte alla faringe, che può rapidamente tornare al suo stato normale.
I principali metodi per far tornare la voce
La voce è un nostro strumento fondamentale, e bisogna utilizzarla nel modo giusto, e spesso bisogna anche aiutarla e non stressarla. Appena abbiamo le prime avvisaglie della perdita di voce, la prima cosa da fare è: idratarsi. Infatti, la faringite è uno stato molto comune, e può essere seguita da tosse e ingrossamento dei linfonodi. Quindi, per curare la voce rauca, bisogna bere molta acqua evitando quelle bevande che contengano caffeina o alcolici.
Riposare molto la voce, riducendo il suo utilizzo al minimo, è essenziale. Bisogna concederle riposo e, contemporaneamente, ingerire miele che costituisce un vero e proprio antibiotico naturale. Allo stesso modo l’eucalipto è davvero un toccasana per il cavo orale. Va evitato assolutamente il fumo, che sia la sigaretta o la sigaretta elettronica. Questi sono i principali metodi che possono aiutarci a superare una laringite, e che sicuramente possono evitare che i sintomi si possano aggravare.