Hai già prenotato le tue vacanze? Se non dovessi averlo fatto, attendi ancora qualche giorno: ecco le mete più gettonate su Instagram.
L’aria di vacanza comincia a farsi sentire. Una prospettiva di relax e di riposo che sta già travolgendo milioni di italiani. La maggior parte dei quali tende a fissare eventuali viaggi proprio durante la bella stagione.
Ed anche se il periodo migliore per partire, complici i prezzi non ancora lievitati e le destinazioni non eccessivamente affollate, è insindacabilmente giugno, anche luglio ed agosto si rivelano un’alternativa validissima per sfruttare i giorni di ferie.
Quale la meta verso cui orientarsi? La risposta, ovviamente, non può che essere: dipende. A seconda dei tuoi gusti potresti scegliere di orientarti verso destinazioni marittime (qui per un consiglio su dove troverai il mare più pulito della Penisola), o magari verso mete europee. Come la favolosa Costa Nova do Porto, dove i coloratissimi palheiros non mancheranno di calamitare la tua attenzione.
C’è però una particolare tendenza, specie da qualche anno a questa parte, che caratterizza la scelta delle mete delle vacanze. Quella, cioè, di non basarsi sui propri gusti o interessi, ma su quello che ci propinano ogni giorno le piattaforme social a cui siamo iscritti. Cosa significa questo? Che sempre più italiani, quando si tratta di scegliere, controllano le mete più gettonate su Instagram.
Instagram ti suggerisce queste mete per le tue prossime vacanze: scopriamole insieme
Che i social siano una fonte di ispirazione imprescindibile nelle nostre vite, ciò è un dato di fatto. A chiunque di noi, almeno una volta, sarà capitato di controllare sui profili dei nostri travel blogger preferiti per trarne spunti interessati sui viaggi da organizzare.
Andiamole a scoprire, a questo punto, le spiagge che il suddetto social network ci propina come le migliori dell’estate 2024. In ordine di gradimento, al primo posto troviamo la Scala dei Turchi in Sicilia. Una location a cui, solo nell’anno corrente, sono stati dedicati ben 262.568 post su Instagram, a cui si sommano oltre 65.000 ricerche su TikTok.
Il secondo gradino del podio lo conquistano invece gli 83.834 post dedicati a Cala Goloritzé. Una spiaggia magica, situata nel comune di Baunei, nella parte sud del golfo di Orosei (Nuoro). Praticamente, una vera e propria perla che spunta dal mar Mediterraneo.
Terzo posto per San Fruttuoso in Liguria, che su Instagram ha racimolato 82.434 post. Un gioiello incastonato in una baia nel promontorio di Portofino, a metà tra Camogli e Portofino. Se ricordate bene, persino la trasmissione “4 Hotel” di Bruno Barbieri dedicò una puntata ad una struttura ricettiva situata proprio nell’insenatura.
Le spiagge più apprezzate d’Italia, secondo la classifica di Instagram: a chi vanno quarto e quinto posto
Il quarto e quinto posto della classifica stilata dagli utenti di Instagram vanno, rispettivamente, a Cala Violina in Toscana e alla Baia dei Turchi in Puglia. Quasi 44.000 post dedicati alla prima, con ben 33.380 ricerche su TikTok. Si assesta a 40.615 post la seconda, anche se le ricerche su TikTok, in questo caso, sono superiori: 34.220.
Se ancora non avessi prenotato le tue vacanze estive, insomma, di possibilità per spaziare in lungo e in largo per lo Stivale ne trovi parecchie. I social, come appena illustratoti, ti saranno di grande aiuto nello scegliere la meta del tuo prossimo viaggio.