Ecco i passaggi da seguire per accedere al fascicolo previdenziale in modo semplice e veloce e senza incontrare più difficoltà.
Chi ha inviato una domanda di pensione o richiesto una prestazione o un bonus erogato dall’INPS ha la necessità di conoscere lo stato di avanzamento o consultare la domanda.
Per farlo è necessario accedere al proprio fascicolo previdenziale INPS, all’interno del quale si trovano tutta la documentazione relativa alla vita lavorativa del cittadino e i suoi rapporti con l’ente di previdenza sociale.
Fascicolo previdenziale INPS: segui passo dopo passo le istruzioni e non avrai problemi ad accedere
Il Fascicolo previdenziale del cittadino offre la possibilità di consultare tutta la documentazione relativa alla posizione contributiva, alle certificazioni sanitari o reddituale e la corrispondenza inviata dall’istituto di una persona. È possibile anche effettuare il download e la stampa dei documenti. Si può considerare come un cassetto digitale in continuo aggiornamento, perché ogni informazione contenuta nella cartella sarà aggiornata dopo qualsiasi modifica anagrafica o movimento contributivo. Per accedere al servizio è necessario che il cittadino sia in possesso delle seguenti autenticazioni: SPID (Sistema pubblico d’identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).
Partiamo con l’accesso tramite SPID. Per prima cosa è necessario accedere al Portale INPS, nella barra di ricerca digitare “Fascicolo previdenziale del cittadino” e cliccare su Approfondisci. La pagina contiene le informazioni generali: che cosa è, a chi è rivolto e come funziona il Fascicolo previdenziale.
Per accedere ai servizi bisogna cliccare su Utilizza lo strumento, scegliere la scheda SPID e poi il gestore con il quale è stato attivata l’identità digitale e accedere inserendo il nome utente e la password oppure Autorizza con QR utilizzando lo smartphone.
Una volta effettuato l’accesso, la prima pagina che potrebbe apparire è il riepilogo dei contatti personali; dopo aver controllato che vadano bene e premere su Prosegui per il servizio richiesto. Eccoci arrivati nella pagina principale del Cassetto previdenziale del cittadino, con il dettaglio dei dati anagrafici. Sulla sinistra è presente un menu per visitare le altre sezioni all’interno delle quali si trovano altre informazioni che riguardano il cittadino.
Invece, per accedere con la Carta d’identità elettronica è necessario prima attivarla e poi utilizzare uno smartphone con funzionalità NFC attiva oppure con un lettore per computer. Configurata la CIE, si accede al fascicolo allo stesso modo indicato in precedenza, però dopo aver cliccato su Utilizza lo strumento bisognerà scegliere la scheda CIE e poi Entra con CIE. Per l’accesso ci sono 3 livelli di autenticazione:
- livello 1 inserendo il numero CIE (numero in alto a destra presente sulla carta), il codice fiscale o l’e-mail associato e poi la password;
- livello 2 inquadrando il QR Code sullo schermo del pc utilizzando l’app CieID;
- livello 3 utilizzando il lettore o lo smartphone con NFC.
Infine, l’ultimo modo è utilizzando le credenziali CNS. Si tratta di una smart card con chip elettronico usata per verificare la propria identità ed è per questo che si può utilizzare anche la Tessera sanitaria purché si abbia il PIN associato e un lettore smart card.