Arrivano i dati delle auto più rubate in Italia: ecco i modelli e le regioni più a rischio. Novità di questa ultima rivelazione? I SUV.
Il furto delle auto è una di quelle attività “più antiche del mondo“. Per quanto esista dalla creazione dell’automobile, il furto delle auto è sempre esistito e non ha mai avuto un trend contrario, anzi, ha mantenuto il suo ritmo parallelamente alla produzione delle automobili. Un dato interessante che ci permette di capire non solo quanto sia diffuso, ma quanto sia “normale“. Sicuramente ciò che lo rende tale è la disponibilità continua di auto e l’impossibilità di custodirne il parcheggio. Ma quali sono i dati delle ultime rivelazioni?
Il terrore negli occhi dei tanti automobilisti che non vogliono più lasciare la macchina incustodita. “Mi raccomando, ora che parto, spostala ogni tanto la macchina“, un classico che si dice sempre a qualche parente o amico, come a dimostrare ai ladri, appostati, che qualcuno c’è a controllare l’automobile. Un gesto e un discorso così comune che ritroviamo facilmente in molte conversazioni e che cavalcano le paure di molte degli italiani spaventati da un fenomeno di scala mondiale, ma che nella nostra penisola assume un peso ancora maggiore.
Cultura dell’automobile. Ecco perché questo gesto criminale tocca ancora di più noi italiani, cresciuti con una cultura automobilistica sempre più intrinseca nel nostro quotidiano, questo gesto ci spaventa e ci mette in allerta. Ma di che numeri parliamo in Italia? Questi dati sono stati forniti dall’Osservatorio LoJack, nel report “Stolen Vehicle Recovery 2024“. Dal 2022 si conta un incremento dei furti pari al 5%; un dato che si distribuisce nella penisola nelle regioni da bollino rosso, di quali regioni parliamo? La prima a spiccare fra tutte è la Campania, dove avviene 1 furto su 3. Segue il Lazio con il 24%, la Puglia con il 20% e la Lombardia con il 14%.
Dati importanti che ci permettono di comprendere come la distribuzione sia molto soggetta alle grandi città e alla criminalità che queste attraggono. Tra le informazioni rilasciate dall’Osservatorio, però, non ci sono solo i dati per regioni, ma anche per modello. Infatti si riscontra un’importante aumento dei SUV tra le auto più rubate, si contano essere il 55% di tutte le auto rubate. Ma anche se rientrano in questa statistica, i modelli più rubati in assoluto non sono SUV.
Nella classifica delle auto più rubate rientrano modelli molto comuni nel mercato italiano, molto apprezzate e usate, quindi facili sia da trovare da rubare che da rivenderne sia i pezzi che il mezzo in sé. Il primato è detenuto dalla Fiat Panda, seguita dalla Fiat 500. Le due Fiat detengono i primi due posti e vengono seguite poi da Citroen C3, Lancia Ypsilon e Smart ForTwo. Se siete interessati, però, a sapere quali siano i SUV più rubati in assoluto vi accontentiamo, anzi l’Osservatorio appaga la nostra curiosità: Toyota RAV4 detiene la medaglia d’oro, seguono Toyota CH-R, Fiat 500X, Jeep Renegade e Peugeot 3008. Ecco tutti i dati dei furti di auto, pronti ad affrontare un nuovo anno con in dosso la sensazione di allerta costante,
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…