Hai questa pianta in giardino? Attento, è la più tossica per noi e gli animali

Ce ne sono di molto pericolose, quindi, se hai questa pianta in giardino devi fare molta attenzione per te stesso e per gli animali.

Avere delle piante in casa e in giardino dà la sensazione di essere più a contatto con la natura. Prendersene cura, poi, migliora il nostro umore, ci tiene concentrati e ci dà uno scopo. Questo è stato provato scientificamente. Tuttavia, questa attività non è esente da pericoli per le caratteristiche delle piante stesse.

Ce ne sono alcune molto pericolose, quindi, siamo qui oggi per capire se hai questa pianta in giardino e per dirti di fare attenzione perché è molto tossica per persone e animali. Non bisogna farsi prendere dal panico, naturalmente, ma essere consapevoli dei rischi.

Qui di seguito affronteremo il problema più da vicino analizzando le caratteristiche della pianta, l’opinione degli esperti e che cosa fare. Vi anticipiamo solo che questa pianta ha vinto una competizione come pianta più velenosa.

Hai questa pianta in giardino? È la più tossica

Glicine
Due rametti di glicine (Spraynews.it)

Come avrete capito dalle immagini dell’articolo, la pianta a cui stiamo facendo riferimento è il glicine. Gli scienziati del Giardino Botanico di Amburgo analizzano ogni anno le piante per decretare quella più velenosa. Questa volta il primato è andato al glicine.

Questa pianta è arrivata in Europa nel 1724 dalla Cina e dal Giappone e in pochissimo tempo ha conquistato tutti. Ha una forma a grappolo con piccoli fiori lilla e un profumo molto gradevole. È una pianta rampicante, quindi, in un giardino può decorare intere recinzioni.

La sua fioritura avviene nel mese di maggio. Anche se è più famosa la varietà con i fiori lilla, ce ne sono che possono dare fiori bianchi, rosa o blu. Non servono tantissime attenzioni, oltre quelle normali di routine, per coltivarla e moltissime persone ce l’hanno per abbellire il proprio giardino.

Purtroppo, questi fiori sono tanto belli quanto velenosi. E possiamo dire di più. Non solo i fiori, del glicine sono velenose anche le foglie, le radici, la corteccia e i semi. Tutto. Questo la rende una pianta molto pericolosa sia per le persone che per gli animali semmai dovessero ingerirla.

In particolare, il glicine contiene lectine che provocano disturbi intestinali come crampi, vomito e diarrea. In casi gravi può portare al collasso o a gravi disturbi della circolazione sanguigna. Quindi, attenzione soprattutto ai bambini e agli animali domestici che potrebbero avvicinarsi incuriositi e metterne in bocca qualche parte.

Gestione cookie