Attualità

Hai tolto un dente o subito un intervento in bocca? Ecco i cibi freddi e morbidi da scegliere

Quali cibi privilegiare dopo aver subito un intervento alla bocca? Eccone alcuni gustosi, freddi e anche sazianti! Non sentirai la fame.

L’alimentazione a seguito di un intervento orale, che sia semplicemente  dentale oppure dipeso da altre problematiche della bocca, deve subire per forza di cose un cambiamento abbastanza drastico. Per i primi giorni sarà lo stesso medico a suggerirti di privilegiare solo cibi freddi e semiliquidi, questo perché sarà impossibile provare a masticare o a mettere in bocca cibi caldi che potrebbero provocare solo dolore e fastidio.

Ricorda che in bocca hai una ferita che sta cercando di cicatrizzarsi, quindi dovrai evitare anche alimenti troppo piccoli. La fase successiva ai cibi freddi riguarda i cibi morbidi, in questo caso inizieranno ad andar bene anche le pietanze abbastanza calde. Continua a leggere per scoprire quali sono gli alimenti da preferire!

Cibi freddi e morbidi post intervento chirurgico alla bocca: quali privilegiare

Sarà il dottore a dirti quando potrai iniziare a tornare a mangiare come prima, dovrai fare uno step alla volta per permettere al post intervento di andare a buon fine. Ma se non sai assolutamente cosa mangiare ti aiutiamo noi con alcuni suggerimenti golosi e buonissimi

Alcuni suggerimenti buonissimi su cosa mangiare- Spraynews.it

Iniziamo subito senza indugiare. Puoi scegliere

  • Purea

Per un pranzo o una cena abbastanza sostanziosa puoi prepararti una gustosa purea di patate e aggiungere delle verdure tritate. Lascia raffreddare il piatto e gustalo solo quando sarà freddo.

  • Vellutata

Acquista presso il tuo supermercato di fiducia una vasta scelta di verdure fresche di stagione e prepara una vellutata fresca ed estiva. Aggiungici anche dei legumi per fare il pieno di proteine!

  • Mousse

Per poter andare avanti con l’alimentazione, inizierai a preferire tutti quegli alimenti freddi e semiliquidi dolci. Come la mousse, da comprare già pronta o da fare in casa, è buona e puoi provarla sia nella versione classica al cioccolato che alla vaniglia.

  • Yogurt

In commercio è possibile trovare tantissime tipologie di yogurt, scegli la tua preferita e aggiungici del miele. Sarà un pasto ottimo e gustoso

  • Frappè

Se l’intervento è nel periodo estivo puoi anche privilegiare frappé o semplicemente gelati in coppetta. Compra il gelato del tuo gusto preferito, la sensazione di freddo in bocca sarà più che piacevole! Se hai difficoltà a mangiare il gelato, frullalo per ottenere un buon frappé e prova a berlo direttamente con la cannuccia! Valuta tu l’opzione migliore in base al tuo intervento.

  • Centrifugato

Per ultimo puoi optare per un buon centrifugato da lasciar raffreddare in frigorifero. Prepara la tua miscela di frutta e verdura preferita e frulla il tutto all’interno di un mixer!

Da adesso in poi anche se devi subire un’intervento alla bocca per qualsiasi motivo non avrai più dubbi su cosa puoi mangiare per stare bene.

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

5 ore ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 settimana ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

4 settimane ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

1 mese ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

1 mese ago

Aperto a Lanuvio il centro di aggregazione giovanile presso la Parrocchia Santa Maria Maggiore

Un nuovo spazio per i giovani della comunità A Lanuvio, nasce un'importante iniziativa dedicata ai…

1 mese ago