In vista dell’arrivo sempre più vicino di Halloween, gli appassionati possono recuperare questi capolavori del genere horror.
Il gusto del brivido, il desiderio di avvertire adrenalina e di rimanere sorpresi di fronte a qualcosa di inaspettato. Il genere horror nasce come categoria cinematografica di serie b, ma nel corso della sua storia ha portato alla luce delle perle divenute delle pietre miliari dell’industria. A questo filone appartiene sicuramente ‘L’Esorcista’, così come non si può non citare ‘Shining’, ‘Il promontorio della paura’, ‘Nosferatu’, ‘Dracula di Bram Stocker’ e ancora ‘L’alba dei morti viventi’, ‘Lo Squalo’ e ‘It’. La lista è lunga e le differenze tra le varie pellicole più ampia di ciò che ci si potrebbe aspettare.
Se è vero che sono stati prodotti tantissimi film horror di bassa qualità, è anche vero che i maestri del genere non basavano l’incedere narrativo su “Jump scare” o su scene che puntavano a scatenare il terrore, ma sulla costruzione di un disagio psicologico crescente, in grado di insinuarsi nella mente dello spettatore e capace di rimanere impresso nella sua memoria. Tutti i titoli citati sopra hanno questo filo conduttore, sebbene siano stutturalmente molto diversi tra loro.
Il genere dunque rimane di nicchia e per appassionati ed ha poco o nulla a che vedere con le produzioni odierne che puntano su apparizioni improvvise e produzione di rumori assordanti e inaspettati per generare la paura da montagne russe. Quale periodo migliore di quello di Halloween, dunque, per scoprire un genere che ha da offrire molto più di quanto si pensi.
Film perfetti per Halloween: guardate questi cinque che sono presenti su Netflix
Qualora siate completamente digiuni del genere, i titoli che abbiamo già citato sopra potrebbero essere il punto di inizio per la vostra educazione all’horror cinematografico. Per recuperarli tutti, però, potrebbe non bastare il solo Netflix, piattaforma sulla quale attualmente sono presenti solo ‘Dracula di Bram Stocker’ e ‘Lo Squalo’ (c’è anche It, ma la sua versione moderna).
Si tratta comunque di una tipologia di film abbastanza rappresentata nel catalogo, dunque c’è anche qualcosa di più che dignitoso e meritevole:
1- A quiet Place: ambientato in un mondo invaso da mostri xenomorfi, ci mostra la lotta per la sopravvivenza dei protagonisti costretti a muoversi in silenzio per non attirarli e non rischiare la propria vita. Il nemico è solo percepito come minaccia per quasi tutta la pellicola e la narrazione porta naturalmente ad un climax di tensione che lascia senza fiato.
2- Il morso del coniglio: film che recupera il gusto per la costruzione della tensione tramite ritmi compassati e misteri che si palesano lentamente fino al disvelamento finale: una novità del 2023 dal sapore classico.
3- Midsomar: il villagio dei dannati: opera prima del regista Ari Aster, il film riesce a tramutare il folklore bucolico in incubi ad occhi aperti. Dagli appassionati è già considerato un cult nonostante sia uscito nel 2019.
4- La Nona Porta: trasposizione cinematografica del romanzo ‘Il Club Dumas’, questa pellicola diretta da Roman Polanski segue le vicende di un esperto di testi antichi che finisce in un giro di riti satanici e omicidi.
5- Il Buco: film grottesco, satirico e decisamente inquietante ci mostra il tentativo di fuga dei prigionieri di un carcere su più livelli in cui la pena viene scontata attraverso una brutale lotta per la sopravvivenza. L’intento del regista è di rappresentare la società odierna, esasperandone i difetti e le problematiche che rendono la sua visione del futuro decisamente pessimistica.