Quello di Harry Potter è uno dei franchise più celebri e fruttuosi della storia, non solo per via dei libri e dei film, ma anche dell’intero universo che ne è derivato.
Era la fine degli anni ’90 quanto J.K. Rowling pubblicò per la prima volta uno dei libri della saga più famosa di tutti i tempi: quella di Harry Potter. Nel corso di quasi 30 anni il fascino esercitato dal mago inglese sul grande pubblico non è mai scemato e anzi il suo è diventato uno dei franchise più fruttuosi della storia. Per i prossimi mesi è anche prevista l’uscita di una serie tv ispirata alle vicende incantate.
I fan non apprezzano solo i 7 libri o gli 8 film usciti al cinema del corso degli anni, ma anche gli spin-off (ad esempio i film di Animali Fantastici), i parchi a tema, il merchandise, le strutture ricettive ispirate a Harry Potter e chi più ne ha più e metta. A Roma, ad esempio, qualche mese fa ha aperto una pizzeria gourmet dove è possibile gustare un menù a tema Harry Potter, immersi in set e ambientazioni che ricordano quelli del mondo magico. Le prenotazioni da Incantum (è questo il nome del ristorante), esaurite nel giro di pochissimo tempo, si estendono già per mesi e mesi.
Warner Bros. Studios: a pochi chilometri da Londra un mondo magico
Nella città di origine del maghetto, Londra, la passione per Harry Potter è ancora più grande. A pochi chilometri dalla capitale inglese, e più precisamente a Leavesden, si trovano ad esempio anche gli Studios della Warner Bros, dove sono state create le location della saga e dove, nel corso degli anni, sono state girate centinaia di scene.
Visitarli è un’esperienza alquanto suggestiva, soprattutto per quei fan il cui immaginario è irrimediabilmente influenzato e plasmato dal mondo di Harry Potter. Spostandosi da Londra a Leavesden nel giro di una ventina di minuti, ci si può ritrovare all’ingresso degli Studios. Lì bisogna scegliere il proprio biglietto, prima di effettuare una visita.
Quanto costa visitare i set di Harry Potter?
Vi sono diverse opzioni messe a disposizione dei fan: il biglietto base costa circa 62 euro a testa e prevede l’accesso a tutti i set. I veri appassionati, o chi è disposto a spendere un prezzo alquanto esoso per la propria esperienza magica, possono usufruire del deluxe ticket.
Al costo di 290 euro a persona esso prevede una visita guidata di 2 ore e mezza, gadget e foto. Dalla Sala Grande di Hogwarts alla Gringott Bank, dalla Foresta Proibita a Diagon Alley, i fan potranno ripercorrere i set della saga cinematografica e magari cimentarsi in qualche incantesimo.