Un autografo in particolare di uno degli attori di Harry Potter ad oggi ha un valore altissimo: di chi è e quanto può valere
È sempre bellissimo per i fan e non solo avere la fortuna di incontrare attori, cantanti, registi e persino scrittori famosi. Se si ha a disposizione una penna ed un pezzo di carta gli si può chiede un autografo, il quale diventerà la testimonianza di un evento che ha reso unico quel giorno.
Pochi giorni fa, a tal proposito, purtroppo è scomparso il noto attore che ha interpretato Albus Silente in Harry Potter. L’attore si chiamava Michael Gambon. Quest’ultimo sostituì, nella più grande saga fantasy di sempre, Richard Harris dopo che questi morì nel 2002 dopo aver fatto parte dei primi due film.
Harry Potter e il valore del ‘falso’ autografo di Michael Gambon
Quando un attore muore, capita che le cose che appartengono a lui possano valere tanti soldi perché chi è appassionato di questi cimeli o vuole un ricordo di questa persona che non è riuscita a conoscere prima, si accontenta di avere questi oggetti per avere una specie di eredità.
Il caso di Michael Gambon, però, è paradossale. L’autografo che oggi vale migliaia di dollari è suo ma non a nome suo. Ebbene sì, infatti molto spesso ha sostituito un altro attore, ovvero Ian McKellen, il noto stregone del Signore degli Anelli. Michael e Ian si somigliano tantissimo e in occasione di un loro incontro, il compianto Gambon ha confessao al collega che tante volte ha firmato le foto di Gandalf al posto suo.
Quindi se qualcuno ha un autografo di Ian McKellen, potrebbe trattarsi proprio di un caso del genere. Non è certo quale sia il reale valore, ma i collezionisti vanno pazzi per queste cose e, una volta verificatane l’autenticità, potrebbero come già accennato pagarlo migliaia di dollari.
Nel corso degli anni, tra l’altro, sono stati tanti i cimeli o proprio autografi rari degli attori ad essere venduti alle aste di collezionisti. Tra questi, vogliamo evidenziare la copia di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, album dei The Beatles, autografata da tutti i componenti della band. Infatti, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison hanno confermato questi autografi. Secondo la BBC, tale cimelio è stato venduto per ben 290.000 dollari.