Ho coltivato le ortensie sul balcone: in poche mosse sono fiorite e sono spettacolari

Le ortensie sono in grado di concedere agli spazi vitalità e colore, se anche tu vuoi tutto questo non ti resta che seguire qualche piccolo consiglio.

Hai deciso di coltivare le ortensie ma non sai come prendertene cura? Non preoccuparti ti daremo noi tutte le indicazioni per riuscire ad avere cespugli rigogliosi. Chi sceglie di avere delle ortensie in balcone saprà sicuramente che da lì a poco gli spazi diventeranno incantevoli e, soprattutto, eleganti.

Ovviamente, però, affinché tutto questo avvenga è necessario mettere in pratica qualche piccolo trucchetto. Scopriamo di cosa si tratta e come intervenire. Prima di iniziare, vogliamo dirvi che sceglierle in questo periodo è decisamente consigliato, le fioriture saranno sorprendenti. Andiamo a vedere tutto quello di cui necessita questa pianta, una mini guida che vi consentirà di non commettere errori.

Le ortensie in balcone? Non puoi fare scelta migliore

Ortensia
Ortensia, come prendersene cura (Spraynews.it)

Le ortensie in balcone, sono in grado di trasformare e rivoluzionare lo spazio, le fioriture catturano l’attenzione di chiunque, ma per riuscire nell’obiettivo è bene seguire qualche piccolo accorgimento, andiamo a vedere di cosa si tratta e, soprattutto, cosa dobbiamo evitare, come accade con tante altre piante.

Partiamo proprio dalla posizione che andranno ad occupare, non tutti sanno che queste piante non tollerano molto bene il sole, dunque, è necessario si avere una fonte di luce, ma è necessario che questa non sia diretta. Il nostro consiglio è quelle di proteggerle maggiormente durante le ore più calde. In che modo? Semplice, basterà servirsi di una tenda.

Inoltre, un aspetto che molti tralasciano è quello dei raggi cocenti diretti proprio sul vaso, è bene evitare questa situazione, il motivo? A pagarne le conseguenze peggiori potrebbero essere proprio le radici. Tollerano, invece, molto bene il vento e vi diremo di più, l’ottima ventilazione può aiutare ad allontanare anche alcuni insetti, che possono essere tenuti lontani coltivando delle determinate piante. Ovviamente, però, durante il periodo invernale dobbiamo procedere riparandole.

Come annaffiare le ortensie?

Le ortensie sono amanti dell’acqua, ma questo non vuol dire procedere con annaffiature abbondanti e poco frequenti, il nostro consiglio è quello di innaffiare poco alla volta e ogni giorno, specie in estate, ma attenzione occupiamoci di questa mansione nelle ore più fresche. Quanti di voi sanno che il colore dei fiori è direttamente riconducibile al pH del terreno? Facciamo un esempio, se desideriamo dei fiori dal colore azzurro allora è meglio optare per un terreno acido. Se, invece vogliamo optare per dei fiori rosa non possiamo non scegliere i terreni calcarei. Questi piccoli accorgimenti, se seguiti, ci consentono di abbellire i nostri spazi, dunque, perché non mettersi all’opera?

Impostazioni privacy