Ho copiato questa ricetta di Imma Polese: è la più richiesta al Castello delle Cerimonie da tutti i clienti. Andiamo a scoprire il segreto di questo piatto antico della tradizione partenopea.
Sono tanti i fan della trasmissione Il Castello delle Cerimonie di Imma Polese e suo marito Matteo in ansia per le vicende legate al locale storico La Sonrisa, finito al centro di vicende giudiziarie che hanno dato uno stop al programma amatissimo dal pubblico. In attesa che si possa far chiarezza sul futuro di una realtà consolidata negli anni, andiamo a scoprire una ricetta che ha catturato le mie attenzioni.
Infatti sia donna Imma che Matteo, oltre al celebre programma, hanno spesso partecipato ad altre trasmissioni come per esempio E’ sempre mezzogiorno di Antonella Clerici, mostrando le loro abilità in cucina con ricette davvero interessanti che hanno evidenziato tutta la tradizione della cultura partenopea. Che riesce sempre a colpire per semplicità ma soprattutto gusto.
In verità i due anche sul web sono molto attivi, postando tantissime ricette ideate da loro, e riproposte anche al Castello delle Cerimonie nei tanti aventi che in passato si sono tenuti presso il locale storico della provincia di Napoli. Andiamo adesso a scoprire questo primo piatto che davvero non passa inosservato e che merita qualche attenzione in più.
Devo dire che seguendo passo passo la ricetta di donna Imma sono riuscito anche io ad ottenere un buon risultato, lasciando senza parole tutti i miei familiari che non si aspettavano un risultato del genere. Il piatto nello specifico è quello degli “ziti allardiati a devozione”, un classico della cucina partenopea che può venire riproposto anche in questo periodo dell’anno (qui invece vi sveliamo la ricetta del piatto più amato dell’estate).
Ziti allardiati alla devozione, la ricetta di donna Imma Polese
La ricetta degli ziti allardiati alla devozione sono un must della cucina napoletana, e sono stati messi in risalto da Imma Polese in una delle sue apparizioni televisive. Gli ingredienti necessari per realizzare questo piatto sono: 500 grammi di ziti, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 300 grammi di lardo di maiale stagionato, formaggio grattugiato, aglio, olio, basilico e prezzemolo.
Una vota che ci siamo assicurati di avere tutto quello che ci serve possiamo passare alla preparazione di questo piatto, che richiede piccoli e semplici passaggi. Si parte con il tritare cipolla e prezzemolo e mettere a scaldare in una padella l’olio d’oliva portando a soffriggere il tutto. Poi bisogna tritare il lardo e unirlo in padella per poi versare la passata di pomodoro lasciando tutto in cottura.
Gli ziti vanno spezzati a mano per poi essere messi a cuocere. Una volta completata la cottura si passa alla scolatura dell’acqua per poi inserire nella padella la pasta insieme al sugo che intanto si è cotto. Amalgamare il tutto aggiungendo anche il formaggio grattugiato e delle foglie di basilico fresche che contribuiranno ad aumentare il profumo di un piatto già di per se unico e saporitissimo (qui invece sveliamo i segreti della ricetta della domenica nelle case degli italiani).
A questo punto non vi resta che servirli a tavola, e sono certo che se avete rispettato tutti i passaggi ma soprattutto se gli ingredienti che avete scelto sono freschi e di qualità, lascerete tutti senza parole. Questo piatto, ideale per i mesi invernali, in questa fase di maggio può rappresentare ancora per qualche settimana il primo della domenica in famiglia.