Ho copiato questa ricetta di Marisa Laurito e ho iniziato a proporla ai miei commensali: da quel momento mi chiedono sempre il bis.
Attrice, cabarettista, e da qualche tempo anche giudice di “Celebrity Chef”. Per essere precisi, Marisa Laurito è entrata ufficialmente a far parte della trasmissione di Alessandro Borghese nel 2024. Dopo che, due anni prima, vi aveva partecipato nelle vesti di concorrente.
È proprio grazie al programma di Borghese – nel quale due celebrità dello spettacolo si improvvisano chef per una sera – che il pubblico è venuto a conoscenza della passione che la classe 1951 nutre da sempre per la cucina. E proprio Laurito, che di trasmissioni a sfondo culinario ne ha condotte alcune, si è rivelata perfetta per il ruolo di giurata.
L’amore per il cibo, l’attrice lo ha reso manifesto anche attraverso il suo portale. In particolare, all’interno della sezione “Succulente tentazioni”, dove i fruitori del web possono trovare i consigli della 73enne su preparazioni di ogni sorta: dall’antipasto, fino ai secondi piatti e ai dessert.
Ed è proprio una delle sue tante ricette quella che tenteremo di replicare quest’oggi. Una preparazione che, a seconda delle porzioni, potrebbe essere servita in qualunque fase della cena: come entrée, prima portata, e persino come contorno.
I pomodori ripieni di riso di Marisa Laurito: questa ricetta mi fa sempre fare un figurone
Avresti mai detto che, un giorno, ti saresti ritrovata a seguire i consigli di cucina di Marisa Laurito? E che, addirittura, avresti desiderato replicare la ricetta dei suoi pomodori ripieni di riso? Siamo certi che ti sarebbe sembrato assurdo. Ma non per questo impossibile.
Dopo averti spiegato come si conservano i pomodori d’estate, veniamo alla realizzazione concreta della ricetta. Per cimentarti nell’impresa ti occorrono: sei pomodori tondi, 250 g di riso arboreo, uno spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, due rametti di menta, olio, sale e pepe qb.
Come primo passaggio, taglia la sommità dei pomodori in maniera tale da ricavarne delle calotte. Procedi poi al loro svuotamento con un cucchiaio, avendo cura di riporli a testa in giù e di lasciare che perdano l’acqua in eccesso. Filtra la polpa dei frutti così da eliminarne i semini, aggiungendo basilico, prezzemolo, aglio e menta finemente tritati.
Sciacqua il riso sotto l’acqua corrente e provvedi ad unirlo alla polpa di pomodoro, aggiustando di sale e pepe e lasciando che si insaporisca per circa un’ora. Trascorso questo intervallo di tempo, recupera i pomodori che avevi precedentemente messo a testa in giù, disponendoli in una teglia con della carta da forno. Riempili del composto ed apprestati agli ultimi passaggi della ricetta.
Pomodori ripieni di riso, come completarli in forno: tutti ti chiederanno il bis
Una volta che avrai riempito i pomodori del composto, non ti rimarrà che “chiuderli” con le calotte ricavate all’inizio. Irrorali con un filo di olio ed infornali ad una temperatura di circa 180°, in forno statico, per almeno 50-55 minuti.
Un tempo necessario affinché il riso contenuto all’interno dei pomodori si cuocia al punto giusto. Ultimata anche questa fase, date tempo alla succulenta pietanza sfornata di raffreddarsi, prima di servirla agli ospiti. Quando noterete che tutti chiederanno il bis, non potrete far altro che ringraziare Marisa Laurito.