Per risolvere un problema comune in casa, specialmente durante i mesi caldi, possiamo affidarci a due ingredienti: cannella e sale.
Per quale motivo possiamo sfruttare l’azione di due semplicissimi ingredienti da cucina come il sale grosso e i bastoncini di cannella? Si tratta di un mix efficace per combattere un fastidioso problema comune in tutte le abitazioni, specialmente durante l’estate. Ma non solo, perché il mix di sale e cannella è funzionale anche per un altro scopo.
Due rimedi per una soluzione, e la cosa bella è che si tratta di un’azione semplicissima, che non costa tempo né fatica. Basta soltanto versare del sale grosso all’interno di una ciotola, ma va bene anche un bicchiere o un altro tipo di contenitore, e poi conficcarci dentro dei bastoncini di cannella. Ma scopriamo il perché di tutto ciò e a cosa ci torna utile.
Il mix di sale grosso e bastoncini di cannella: due soluzioni in una per la casa
Puliamo regolarmente la casa, igienizzando e profumando tutti gli ambienti domestici. Si tratta di una mansione obbligatoria, se si vuole vivere in un ambiente salubre. Bene, spesso i profumi che scegliamo svaniscono presto, già dopo un paio di ore. Ovviamente, per avere le migliori profumazioni è sempre bene puntare su prodotti naturali.
In tal senso, gli oli essenziali sono eccellenti, utilizzati per le pulizie delle superfici, per il lavaggio del bucato, per lavare i pavimenti e per molto altro ancora. Tra l’altro, gli oli essenziali sono ottimi anche come rimedio antiparassitario per combattere gli insetti. Ecco, per unire profumazione e lotta ai parassiti, possiamo sfruttare anche il mix di sale e cannella. In che modo?
Sale grosso e cannella: il metodo per profumare casa e per allontanare gli insetti
Basta versare del sale grosso in una ciotola e poi affondarci dei bastoncini di cannella. Si tratta di un metodo molto apprezzato perché la cannella rilascia una delicata profumazione che si diffonde in tutta la casa. Basta solo utilizzare un accendino per bruciare la parte superiore dei bastoncini, in modo tale che l’aroma si sprigioni in tutto l’ambiente.
Il profumo si diffonderà in casa, profumando, stimolando i nostri sensi, trasmettendo pace e benessere, ma non solo, perché ha anche un’altra funzionalità. Come accennato, l’odore di cannella allontana anche gli insetti, mosche, zanzare scarafaggi, perché offre una buona protezione da eventuali invasori. All’interno di una ciotola, basta accendere tre o quattro bastoncini di cannella.
All’interno del sale, per intensificare il profumo, possiamo inserire anche dei chiodi di garofano. Gli insetti hanno un sistema nervoso centrale molto delicato, e gli odori intensi li infastidiscono, tenendoli lontani. Insomma, questa è una soluzione semplice per combattere due problemi, non resta che provare a utilizzarla, magari posizionando ciotoline in vari punti della casa. Le stecche di cannella, inoltre, si consumano lentamente.