C’è una pianta rampicante favolosa che si può facilmente coltivare in giardino, facendo impazzire di invidia tutti i vicini.
Abbellire il proprio giardino, durante la primavera, è sicuramente una buona abitudine, non solo per dare colore e un tocco di natura alla propria abitazione, ma anche per aiutare l’ambiente, rendendolo più sano, salubre e per offrire riparo a tanti animali. Specie si ci troviamo in zone fortemente urbanizzate, la natura è un vero toccasana.
Oltre alle piante decorative più belle da coltivare dentro casa, alcune delle quali magari in grado persino di purificare l’aria e di farci respirare meglio, possiamo pensare alla coltivazione di alcune piante da esterno. Tra le più scenografiche ci sono sicuramente quelle rampicanti. Di piante rampicanti ne esistono tante varietà, ma ce n’è una davvero stupenda, probabilmente la più amata di tutti.
La pianta rampicante più amata in assoluto, scenografica e di facile coltivazione
Le piante rampicanti aggiungono fascino al nostro spazio esterno, inoltre offrono una serie di vantaggi pratici, poiché sono sempreverdi, facili da curare, inoltre offrono una copertura naturale, grazie ali lunghi steli, avvolgono velocemente muretti e recinzioni, creando una barriera naturale che offre ombra, protezione dal vento e privacy.
Altro vantaggio è quello del risparmio energetico, visto che le rampicanti possono agire da isolante naturale, riducendo la temperatura dell’ambiente, mantenendo casa più fresca in estate e più calda in inverno. E ancora, attutiscono i suoni esterni, riducendo così il rumore e creando un ambiente più tranquillo e ovattato. Infine, cosa non meno importante, le piante fanno bene alla salute.
Sappiamo tutti dei benefici che il verde comporta al nostro corpo e alla nostra mente, visto che contribuisce a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e a prevenire il benessere generale. Tra le piante rampicanti più ammirate c’è la Bouganville, pianta dalle infiorescenze colorate, profumata, e dalle sfumature che vanno dal rosa al rosso fino al viola.
La regina del giardino: come coltivare la Bouganville
La Bouganville abbellisce qualsiasi spazio, portando un tocco tropicale ed esotico al nostro giardino. Cresce velocemente, perciò occorre saperla gestire, potandola, se necessario, e facendola crescere nei luoghi più idonei. È resistente alla siccità e al calore, e si adatta bene a qualsiasi tipo di clima. Fiorisce per gran parte dell’anno, in un’esplosione di colori.
Le Bouganville richiedono un terreno fertile e drenante, da mantenere sempre leggermente umido. Si posizionano in luoghi soleggiati ma riparati dalle correnti fredde. Esistono tante varietà di Bouganville, sia rampicanti che non rampicanti, ma tutte quante dalla grande bellezza. Se si decide di coltivare la pianta in vaso, meglio puntare sulla varietà Sanderiana, più compatta e dai fiori rosa intenso.
La Bouganville si annaffia spesso, specie durante la stagione estiva, ma attenzione ai ristagni idrici, assolutamente da evitare. La pianta deve assorbire almeno sei ore di sole al giorno. Il terreno deve essere leggero e sabbioso, e si deve concimare ogni sei settimane con concime specifico per piante da fiore. La Bouganville fiorisce alla fine della primavera, nelle zone calde fiorisce per quasi tutto l’anno.
Si moltiplica facilmente per talea, in inverno è bene coprirla e proteggerla dalle correnti fredde. Spesso viene colpita dall’Oidio, detto anche mal bianco, una malattia fungina che causa una patina bianca sulle foglie. La malattia si previene evitando di annaffiare eccessivamente la pianta, e magari usando un fungicida. Per finire, la Bouganville simboleggia la passione e il benvenuto, non a caso si colloca agli ingressi e nei luoghi di accoglienza.