È tempo di estate, è tempo di dolci freschi che non vanno cotti in forno: per realizzare questo bastano 5 minuti ed è buonissimo
Sappiamo bene che a prescindere da quanto si mangia, c’è sempre un posticino per il dolce, al quale nessuno riesce mai a rinunciare. Durante l’inverno rappresenta un vero e proprio comfort food perché, realizzato in forno, ci trasmette anche quel calore di cui abbiamo bisogno. Tuttavia, anche durante l’estate abbiamo bisogno di quel piacere al palato e al cuore che solo il dolce può donarci.
È anche vero però che durante i mesi primaverili ed estivi, ci dimentichiamo spesso di avere un forno. Questo, infatti, emana così tanto calore quando è acceso, che tende a riscaldare anche la casa. Si dà quindi priorità ai dolci freddi, quelli semplici e veloci da realizzare, che vanno in frigo o freezer e che prendiamo ogni volta in cui ci viene voglia.
Fresco, buono e facile da preparare. Non non bisogna necessariamente essere un asso in cucina. Si tratta di un dolce che possono realizzare tutti e che è perfetto per le calde giornate o serate estive. Scopriamo come realizzarlo.
Come realizzare il dolce freddo che sta facendo impazzire il web
I dolci che non hanno bisogno di cottura, stanno diventando quelli più gettonati per via della loro facilità nell’essere realizzati. Esiste anche un altro dolce che fa gola a tutti, e lo si prepara se si vuole stupire gli amici a cena.
Il dolce di cui vi sveleremo la ricetta a breve ha come protagonista il cioccolato. Un’attrazione irresistibile per molti, capace di conquistare il palato di chiunque grazie al suo gusto unico e avvolgente. Ecco perché questo dolce al cioccolato riesce ad essere un successo garantito per ogni occasione. La bellezza di questa ricetta è che potete utilizzare il tipo di cioccolato che più vi piace, che sia fondente al 75% o al latte, a seconda delle vostre preferenze.
Ma il punto forte di questo dessert è la sua incredibile semplicità. Con soli 4 ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato e meno di 5 minuti di preparazione, potrete deliziare tutta la famiglia oppure i vostri amici, con un risultato finale straordinario.
Ecco la ricetta per un dolce al cioccolato senza cottura, che richiede solo 5 minuti di preparazione e circa 20-25 minuti di riposo in freezer.
Ingredienti:
- 400 gr di ricotta light
- 200 gr di cioccolato fondente (o al latte senza zuccheri aggiunti)
- 100 gr di fiocchi di cocco (cocco grattugiato)
- 100 gr di latte in polvere
Preparazione:
- In una ciotola, mescolate la ricotta con i fiocchi di cocco e il latte in polvere fino a ottenere un composto omogeneo.
- Con le mani leggermente umide, formate delle palline con il composto e mettetele su un piatto. Trasferitele poi nel freezer per circa 5 minuti.
- Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
- Passate le palline di ricotta e cocco nel cioccolato fuso, aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta, e rimettetele nel piatto.
- Riponete il tutto nuovamente nel freezer per 5-10 minuti, fino a quando il cioccolato si sarà rassodato.
Ecco fatto! Un dolce al cioccolato veloce da preparare, perfetto per chi è alla ricerca di un dessert goloso ma leggero. Se amate i dolci veloci, freddi e gustosi, non lasciatevi scappare questa torta con ricotta e limone.