Le salse arricchiscono i nostri piatti conferendogli gusto e cremosità: ne esistono tantissimi tipi, ma io ho provato questa ed è buonissima!
Che mondo sarebbe senza le salse? Le usiamo per aromatizzare e arricchire i nostri piatti preferiti, per conferirgli gusto e cremosità. Di salse ne esistono a migliaia, da quelle a base di formaggi a quelle a base di uova, da quelle a base di legumi a quelle a base di estratto di carne come la salsa gravy. Quelle di legumi, in particolare, sono versatili e adatte a molti tipi di dieta, soprattutto a quelle vegane e vegetariane e a chi è intollerante al lattosio.
Tra le loro caratteristiche principali troviamo quelle di essere facili e veloci da fare ed economiche. Inoltre non bisogna trascurare i valori nutrizionali dei legumi, che possono apportare numerosi benefici al nostro organismo. Essi sono notoriamente ricchi di antiossidanti e proteine vegetali, inoltre hanno poteri diuretici, antitumorali e migliorano il transito intestinale, proprio come le fibre!
Hummus di ceci: la salsa più facile, buona ed economica che ci sia
La coltivazione di legumi è diffusa in tutto il mondo e in tante aree del pianeta questi alimenti costituiscono la base dell’alimentazione. Nei paesi medio-orientali, ad esempio, li troviamo come ingrediente principale di pietanze e salse, la più famosa delle quali è proprio l’hummus. Con questo termine, che in arabo significa letteralmente “cece”, si indica una salsa preparata a base di ceci, aromatizzati con erbe, spezie, succo di limone e quant’altro.
Perfetta sia per i vegani che per gli intolleranti al lattosio, scopriamo insieme come preparare un buon hummus di ceci. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti: avremo bisogno di 2 barattoli di ceci, 1 o 2 limoni, aceto balsamico, olio EVO, paprika dolce, pepe, sale e aglio. Inoltre dovremo procurarci la tahina, la crema di sesamo che conferirà all’hummus il suo peculiare sapore.
Preparazione: la salsa di ceci è velocissima da fare
La preparazione è velocissima: scoliamo i ceci e sciacquiamoli dal loro liquido di conservazione, poi poniamoli nel contenitore di un frullatore oppure in uno adatto all’uso del minipimer. Uniamo l’aglio tritato, la paprika dolce, il sale e il pepe, 2 cucchiai di tahina e poi tutte le parti liquide. Dunque il succo di 1 o 2 limoni (dipende da quanto aspro lo volete), un goccio di aceto balsamico e abbondante olio EVO.
A questo punto non ci resta che frullare la salsa fino a che non avremo ottenuto il grado di cremosità desiderato. Io, per esempio, la lascio sempre un po’ grumosa, perché non mi dispiace che qualche cece qui e là apporti un po’ di masticabilità all’hummus. Serviamo in un piatto con l’aggiunta di un giro d’olio e prezzemolo tritato, magari assieme a piadine o focacce calde.