Le salse arricchiscono i nostri piatti conferendogli gusto e cremosità: ne esistono tantissimi tipi, ma io ho provato questa ed è buonissima!
Che mondo sarebbe senza le salse? Le usiamo per aromatizzare e arricchire i nostri piatti preferiti, per conferirgli gusto e cremosità. Di salse ne esistono a migliaia, da quelle a base di formaggi a quelle a base di uova, da quelle a base di legumi a quelle a base di estratto di carne come la salsa gravy. Quelle di legumi, in particolare, sono versatili e adatte a molti tipi di dieta, soprattutto a quelle vegane e vegetariane e a chi è intollerante al lattosio.
Tra le loro caratteristiche principali troviamo quelle di essere facili e veloci da fare ed economiche. Inoltre non bisogna trascurare i valori nutrizionali dei legumi, che possono apportare numerosi benefici al nostro organismo. Essi sono notoriamente ricchi di antiossidanti e proteine vegetali, inoltre hanno poteri diuretici, antitumorali e migliorano il transito intestinale, proprio come le fibre!
La coltivazione di legumi è diffusa in tutto il mondo e in tante aree del pianeta questi alimenti costituiscono la base dell’alimentazione. Nei paesi medio-orientali, ad esempio, li troviamo come ingrediente principale di pietanze e salse, la più famosa delle quali è proprio l’hummus. Con questo termine, che in arabo significa letteralmente “cece”, si indica una salsa preparata a base di ceci, aromatizzati con erbe, spezie, succo di limone e quant’altro.
Perfetta sia per i vegani che per gli intolleranti al lattosio, scopriamo insieme come preparare un buon hummus di ceci. Per prima cosa procuriamoci gli ingredienti: avremo bisogno di 2 barattoli di ceci, 1 o 2 limoni, aceto balsamico, olio EVO, paprika dolce, pepe, sale e aglio. Inoltre dovremo procurarci la tahina, la crema di sesamo che conferirà all’hummus il suo peculiare sapore.
La preparazione è velocissima: scoliamo i ceci e sciacquiamoli dal loro liquido di conservazione, poi poniamoli nel contenitore di un frullatore oppure in uno adatto all’uso del minipimer. Uniamo l’aglio tritato, la paprika dolce, il sale e il pepe, 2 cucchiai di tahina e poi tutte le parti liquide. Dunque il succo di 1 o 2 limoni (dipende da quanto aspro lo volete), un goccio di aceto balsamico e abbondante olio EVO.
A questo punto non ci resta che frullare la salsa fino a che non avremo ottenuto il grado di cremosità desiderato. Io, per esempio, la lascio sempre un po’ grumosa, perché non mi dispiace che qualche cece qui e là apporti un po’ di masticabilità all’hummus. Serviamo in un piatto con l’aggiunta di un giro d’olio e prezzemolo tritato, magari assieme a piadine o focacce calde.
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…
Tale richiesta è stata annunciata dagli eurodeputati ungheresi fedeli a Viktor Orban durante una sessione…