Se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e soprattutto economica dovete provare questa gustosissima preparazione dolce.
Chi l’ha detto che per fare un piatto gustoso dobbiamo per forza spendere tanto tempo e tanti soldi? Molto spesso la semplicità è sinonimo di qualità: con pochi ingredienti e poco tempo si possono realizzare ricette dolci e salate di ogni tipo e risparmiare anche in termini economici. Lo sanno bene alcuni grandi chef che seguono alla lettera il mantra less is more, meno è meglio.
Per questa ragione ho deciso di suggerirvi una interessante ricetta per dei biscotti, per cui ho speso davvero poco. Questi biscotti si possono usare per la colazione, per la merenda o per dessert, magari abbinati a frutta fresca, crema, panna montata o cioccolato. Si tratta di biscotti a base di formaggio spalmabile che si preparano in soli 20 minuti.
Ingredienti e procedimento: bastano davvero pochi minuti
Gli ingredienti di cui avremo bisogno per 4 porzioni di biscotti sono:
- 250 grammi di formaggio spalmabile, ad esempio il Philadelphia.
- 30 grammi di farina,
- 30 grammi di zucchero,
- 2 uova,
- 60 grammi di panna liquida,
- zucchero vanigliato,
- zucchero a velo per guarnire.
Passiamo ora al procedimento: in una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, la panna liquida, i 30 grammi di zucchero e le uova, mescolando bene gli ingredienti fino a che non avremo ottenuto una crema liscia e priva di grumi. A questo punto uniamo la farina e lo zucchero vanigliato, che conferirà un piacevole aroma al nostro dessert. In alternativa all’aroma di vaniglia si può usare anche della scorza di limone, per conferire freschezza ai biscotti.
Li spazzolerai dal piatto: i biscotti al formaggio sono buonissimi
Lasciamo riposare la crema per qualche minuto e nel frattempo procuriamoci dei pirottini, in cui andremo a cuocere i biscotti. L’impasto risulterà infatti piuttosto liquido e dovremo usare dei contenitori monoporzione per ottenere un risultato ottimale.
Cuociamo in forno a 180° per circa 30 minuti, o comunque fino a quando non avremo ottenuto il grado di doratura desiderato. Sforniamo e lasciamo freddare, infine spolveriamo i biscotti con dello zucchero a velo e serviamo: il risultato è assicurato, come quello di queste crostatine rustiche croccanti.