Ho trasformato il mio giardino in un oasi profumatissima: scegli questa pianta e non te ne pentirai

Una pianta è ideale per essere coltivata nei propri spazi verdi: il suo profumo e la sua bellezza la rendono unica nel suo genere.

Chi dispone di uno spazio verde, durante questo periodo potrà godere delle belle giornate da trascorrere all’aperto, magari organizzando aperitivi o cene con i propri cari. Per farlo, dunque, in molti stanno riorganizzando giardini e terrazzi.

Se vogliamo donare un tocco di eleganza e colore a questi spazi, dobbiamo scegliere le giuste piante da collocare. Sono tantissime le coltivazioni per cui si può optare, ma una fra queste è l’ideale per abbellire il proprio giardino o il balcone. Inoltre, prendersene cura non è una missione impossibile anche per chi non è un esperto di giardinaggio. Vediamo di quale si tratta.

Giardini e terrazzi, la pianta da scegliere assolutamente

Gelsomino
Gelsomino, la pianta ideale per gli spazi verdi (Spraynews.it)

In queste settimane, molte persone stanno riorganizzando i propri spazi esterni per sfruttarli al meglio durante la stagione estiva ormai alle porte. Giardini, balconi e terrazzi tornano, difatti, protagonisti con l’aumento delle temperature che fanno permettono di trascorrere molto più tempo all’aperto.

Uno dei primi passi è ovviamente quello di collocare delle piante in modo da trasformare il nostro spazio esterno in un angolo verde ricco di eleganza e colore. Sono innumerevoli le specie che possono essere scelte, ma fra tutte una in particolare può essere l’ideale: stiamo parlando del gelsomino. La sua bellezza ed il suo profumo rendono questa pianta una meraviglia da coltivare all’interno dei propri spazi.

Il gelsomino è una pianta sempreverde tra le più diffuse al mondo, i cui fiori, dal colore bianco con sfumature rose e dal profumo intenso, sbocciano in primavera. Considerato il suo portamento rampicante, diventa ideale per creare delle siepi o per coprire muri o staccionate che permetteranno di proteggere gli spazi dal vento e dai rumori.

Alcuni consigli per coltivarla

Prendersi cura del gelsomino non è complicato, circostanza che la rende ideale anche per chi non è un esperto di giardinaggio. La pianta, difatti, riesce ad adattarsi ad ogni clima anche se sarebbe meglio collocarla in una posizione soleggiata, i raggi del sole le consentono di crescere al meglio ed avere una fioritura abbondante. Le irrigazioni devono essere frequenti, ma senza mai esagerare in modo da non danneggiare le radici. Importante anche evitare di bagnare le foglie durante le innaffiature per non prevenire malattie. Infine, è consigliato concimare durante la primavera e l’estate.

Gestione cookie