Ho trovato un cavolfiore nel mio frigorifero ma non sapevo cosa fare: mia nonna mi ha svelato una ricetta favolosa e tutti lo hanno mangiato con gioia

Con un cavolfiore rimasto nel frigorifero ecco una ricetta deliziosa da provare a realizzare subito per stupire tutti.

Spesso non si sa che cosa preparare per pranzo o per la cena e non ci si accorge che abbiamo già delle idee davanti ai nostri occhi. Basta aprire il frigorifero o guardare in cucina e sicuramente c’è già un ingrediente che possiamo usare per creare qualcosa di buono.

Ad esempio, che cosa fare con un cavolfiore? È un alimento molto usato, ma oggi vedremo una particolare ricetta per chi ama questa verdura e per chi vuole prenderne tutti i benefici.

Qui di seguito vedremo gli ingredienti necessari e il procedimento per fare un piatto buono, ma anche salutare, utile per rimanere in forma.

Cavolfiore: ecco una ricetta deliziosa

Innanzitutto, dobbiamo ricordare che il cavolfiore contiene molti nutrienti preziosi per il nostro corpo. Questi permettono di favorire la digestione, la salute delle ossa, aiuta il sistema immunitario e danno un effetto antinfiammatorio naturale, oltre che depurativo. Insomma, non ci sono motivi per non mangiare questo ortaggio.

Anche per i meno amanti delle verdure, ecco la ricetta dell’insalata saporita di cavolfiore. Di seguito gli ingredienti e il procedimento. Niente paura, è una preparazione estremamente facile e veloce.

Insalata di cavolfiore
Cavolfiore (Spraynews.it)

Ingredienti

Oltre al cavolfiore, possiamo prendere 4 filetti di acciughe, una decina di olive verdi, capperi, prezzemolo tritato, succo di limone, aglio e sale.

Agli ingredienti dobbiamo poi aggiungere degli strumenti: insalatiera, naturalmente, vaporiera, cucchiaio, coltello e un frullatore. Pronti ad iniziare?

Procedimento

La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore tagliando le cime. Sarebbe meglio averle tutte della stessa grandezza in modo da poter avere una cottura più omogenea. Nel frattempo, alla base della vaporiera mettere almeno 4 dita di acqua con un po’ di sale. Poi, mettere le cime in acqua con il gambo in basso e fare bollire.

Coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo, prendere le cime e passarle sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Metterle in una insalatiera mentre si passa ad usare il frullatore.

Dobbiamo fare un mix degli ingredienti descritti, quindi, mettere nel frullatore le acciughe, i capperi, il prezzemolo, le olive tagliate a pezzetti, un po’ di aglio, il succo di limone e un po’ di olio extravergine di oliva.

Infine, condire il cavolfiore con il composto ottenuto, lasciare riposare un po’ e servire a temperatura ambiente. Vedrete che sarà un successo, un piatto bello da vedere e molto saporito.

Gestione cookie