Tornano i costumi che un tempo erano molto di moda, ma che dividono le donne. I pro e i contro di una moda che era in voga tra gli anni ’60 e ’70.
Anche le mode dei costumi come altri abiti cambiano di anno in anno. Ciò che era tendenza lo scorso anno, infatti, oggi è ormai demodé. Le collezioni di quest’anno hanno proposto forme, colori e modelli particolari, con anche dei grandi ritorni dal passato. Ovviamente non tutto ciò che è in tendenza può piacere a tutte o può abbinarsi perfettamente a tutte le fisicità. Fortunatamente le proposte contemporanee propongono modelli di bikini e altri costumi che accontentano più o meno tutte.
Tra le novità più interessanti in questo ambito della moda da spiaggia segnaliamo il ritorno dei trikini e degli interi monospalla. Tinta unita, fantasia o con forme asimmetriche. Sono tornati anche i microbikini, come quelli che si usavano nei primi anni Duemila. Di tendenza è il costume con i drappeggi e il metallizzato, per un look eccentrico e per le ragazze che amano osare al mare o a bordo piscina. Ma tra questi un altro grande ritorno che non a tutte piace, ma che sta conquistando le amanti di questi modelli.
Ecco il costume che è tornato di moda dal passato
Come detto, le mode sembrano tornare dagli anni scorsi e molto spesso da tempi ancora più lontani, come gli anni Sessanta e Settanta. Ritornano i tessuti, le forme, i colori, rivisitati però in chiave moderna. Dunque, la moda oggi impone bikini che portavano le nostre mamme e che a loro piacevano tantissimo, indossandoli con disinvoltura in spiaggia o in piscina. Ma di quali costumi stiamo parlando?
Nel 2023 sono tornati, infatti, i costumi fatti con l’uncinetto, detti crochet. Sono spesso bikini, ma anche interi o monokini. Molti negozi quest’anno li hanno riproposti facendo impazzire molte donne e ragazze. Certamente, non a tutte piace il cotone in spiaggia, perché uno dei contro è che i costumi con l’uncinetto possono metterci un po’ più tempo ad asciugare rispetto a quelli classici. Tuttavia, per chi ama questo design, si tratta di una perfetta alternativa ai classici costumi da bagno.
Se avete un po’ di creatività questi costumi si possono realizzare anche a mano, basta avere una buona abilità con i ferri da uncinetto. Innanzitutto, dobbiamo prendere le misure del nostro corpo e realizzare una forma che più si adatta a noi. Non essendo un tessuto elasticizzato, bisogna tenere conto che non sia troppo piccolo. Per chi non è molto pratica, sono tanti i tutorial con schema semplice da seguire.
Se invece volete acquistarli si possono trovare di diversi colori: dal beige, al rosso, nero o fantasia arcobaleno. Alcuni negozi hanno venduto costumi interni realizzati con l’uncinetto sul top, come quello di Me Fui, oppure quelli a fascia, venduti da Tezenis. Questi sono particolarmente amati da chi non sopporta i lacci e i segni che lasciano sulla pelle.
Accanto ai costumi all’uncinetto sono tornati di moda anche i vestiti e i pantaloncini realizzati con la stessa tecnica. Uno stile che mancava da troppo tempo nel guardaroba da mare e che ha avuto un discreto successo, nonostante il classico bikini (o intero) sia intramontabile.