I dieci passaggi fondamentali suggeriti dal tecnico per una casa sempre calda: più della metà della bolletta dipende da loro

Ti piacerebbe avere una casa sempre calda senza spendere un patrimonio? Ecco i consigli del tecnico per risparmiare sulla bolletta.

Accendere gli impianti di riscaldamento è necessario in determinate stagioni dell’anno e soprattutto in alcune regioni. Ma con l’aumento delle tariffe del gas e della corrente elettrica, molti italiani temono di ricevere una batosta in bolletta.

Tuttavia esistono alcuni “trucchetti” che permettono di avere la casa sempre calda senza dover spendere un capitale. Si tratta di metodi consigliati dai tecnici degli impianti di riscaldamento che permettono, non solo di migliorare il comfort domestico, ma anche di evitare salassi economici. Insomma, in questo modo è possibile fare un favore all’ambiente e alle proprie tasche.

Come avere una casa sempre calda, ma senza bollette salate

Per avere una casa sempre calda e invece è necessario seguire alcuni consigli diffusi proprio dai tecnici che lavorano sugli impianti di riscaldamento. Spesso, trascuriamo alcuni dettagli che possono fare la differenza in bolletta.

consigli risparmio termosifone
I consigli dei tecnici per risparmiare – Spraynews.it

È importante infatti ricordarsi di fare manutenzione all’impianto di riscaldamento senza trascurare i radiatori. Prima di avviare l’impianto di riscaldamento, dunque, è necessario assicurarsi che all’interno dei radiatori non ci sia dell’aria. Questa potrebbe impedire la circolazione dell’acqua calda, riducendo notevolmente l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.

Per svolgere questa operazione basta munirsi di un contenitore o una piccola bacinella da posizionare sotto il calorifero: aprire la valvola laterale, fino a quando non fuoriesce un po’ di acqua.

È importante tenere d’occhio anche le valvole termostatiche. Si tratta di piccoli dispositivi che sono diventati obbligatori e che se muniti di timer permettono di consumare meno e solo quando è davvero necessario. Può essere utile o installare dei pannelli di riflettenti tra la parete posteriore e il radiatore. Così si amplifica il potere calorifero.

Occorre poi fare attenzione alla temperatura interna della casa, perché un solo grado può far impennare i consumi. Secondo il piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale in casa dovrebbe esserci una temperatura che oscilla intorno ai 19 gradi centigradi.

Bisogna fare attenzione agli spifferi che provengono principalmente dalle finestre e dalle porte. Inoltre, anche se areare gli ambienti è necessario, non c’è bisogno di tenere le finestre aperte tutto il giorno: bastano 10 minuti.

In ogni caso, grazie alla tecnologia possiamo imparare a tenere sotto controllo i consumi degli impianti domestici compreso quello di riscaldamento. A tale proposito, può essere utile installare un cronotermostato grazie al quale è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto, anche a distanza. Infine, non sottovalutare l’importanza dell’isolamento delle abitazioni: valuta la possibilità di installare un cappotto termico.

Impostazioni privacy