Quali sono i mercatini di Natale 2023 più belli in Italia? Ce ne sono tantissimi in molte città e c’è soltanto l’imbarazzo della scelta!
Vi piace sentirvi avvolti nella magia dei mercatini di Natale? In Italia sono una tradizione molto amata e diffusa in tutto il paese. Durante la stagione natalizia, molte città e paesi organizzano mercatini che offrono una varietà di prodotti natalizi, regali, cibo tradizionale e decorazioni natalizie. I mercatini di Natale offrono una vasta gamma di addobbi per l’albero di Natale, candele, presepi, e luci natalizie. Questi articoli sono spesso realizzati a mano e rappresentano l’artigianato tradizionale italiano.
I visitatori possono trovare una varietà di regali unici, come gioielli artigianali, pelletteria, giocattoli, oggetti d’arte e prodotti gastronomici locali. Questi regali sono perfetti per acquisti natalizi speciali. Insomma sono un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera natalizia. Le strade sono decorate con luci scintillanti, alberi di Natale e decorazioni natalizie. Spesso, ci sono anche spettacoli dal vivo, musica natalizia e rappresentazioni teatrali per intrattenere i visitatori. Ma dove andare a vedere i mercatini di Natale in Italia? Ve ne consigliamo qualcuno di seguito!
I mercatini di Natale più belli d’Italia
I mercatini di Natale in Italia sono un’esperienza unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni natalizie italiane, godere di prelibatezze regionali e trovare regali unici per amici e familiari. Come abbiamo detto si tengono in tutto il paese, con le città del Nord Italia che ospitano alcuni dei più famosi. Alcuni dei mercatini di Natale più noti includono quelli di Bolzano, Merano, Trento, Verona, Arezzo Firenze e Napoli. Vediamoli nello specifico.
Mercatini di Natale di Merano
Iniziamo con i mercatini di Natale di Merano. Dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 potete pianificare una vacanza di Natale a Merano e scoprire uno dei mercatini più colorati d’Italia. Attenzione agli orari: dal lunedì al giovedì gli stand dedicati al commercio sono aperti dalle 11 alle 19. Venerdì, sabato e festivi si apre alle 10 e si chiude alle 20, mentre la domenica gli stand restano aperti solo fino alle 19. Gli stand gastronomici, invece, chiudono dalle 21 della domenica al giovedì e alle 22.30 gli altri giorni.
Mercatini di Natale di Bolzano
A 35 chilometri dai mercatini di Natale di Merano, potrete visitare le tante bancarelle dei mercatini di Natale di Bolzano. Preparatevi a farvi travolgere dal profumo di cannella, di dolci fatti in casa e del tradizionale vin brulé. E poi ancora le casette di legno e gli abeti decorati a festa. Tra i più famosi e frequentati, è possibile raggiungere i mercatini di Bolzano anche in autobus. Un’idea alternativa però è quella di arrivare in camper. Le tante le aree di sosta attrezzate rendono agevole sia parcheggiare sia soggiornare per una o più notti. In più, potrete approfittare di essere in zona per visitare Vipiteno, Bressanone e Brunico con i loro magnifici mercatini di Natale e allestimenti natalizi che li rendono luoghi da cartolina.
Mercatini di Natale di Trento
E ancora, i mercatini di Natale di Trento. Sono tra i mercatini di Natale più belli del Trentino e tra i più antichi d’Italia. Trento ogni anno, in piazza Fiera, ospita oltre 70 casette in legno diventando la meta ideale per scoprire i prodotti artigianali del territorio e le specialità gastronomiche tipiche. I Mercatini di Natale di Trento vi aspettano dal 19 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 dalle 10 alle 19.30.
Mercatini di Natale di Verona
Andando avanti ci sono i mercatini di Natale di Verona. Tra i più bei mercatini di Natale in Veneto, quelli di Verona sono allestiti nel cuore della città, in piazza dei Signori. Qui, dal 18 novembre, sono presenti 100 espositori in cui trovare tante idee regalo, addobbi e specialità culinarie del territorio da assaggiare direttamente in loco o da portare a casa. Inseriti tra gli eventi a Verona per il periodo natalizio, fino al 26 dicembre i mercatini vi aspettano dalle 10 alle 21:30 dalla domenica al giovedì, fino alle 23 durante il venerdì e il sabato e dalle 16 alle 21, il giorno di Natale.
Mercatini di Natale in Valle d’Aosta
Tra i mercatini di Natale in Valle d’Aosta più frequentati spicca il Marché Vert Noël, uno degli eventi di Aosta più partecipati e conosciuti. Il Natale 2022 ad Aosta ha tre punti nevralgici – piazza Caveri, Giovanni XXIIl e Roncas. Qui, 40 chalet animano i mercatini tra specialità locali e prodotti d’artigianato. Aperto tutti i giorni dalla fine di novembre all’inizio di gennaio può essere il punto di partenza per scoprire anche gli altri mercatini di Natale della regione come quelli al Forte di Bard oppure per godere della suggestiva atmosfera natalizia in alcuni dei castelli più iconici della Valle D’Aosta come il Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, il Castello Gamba di Châtillon e il Castello di Aymavilles.
Mercatini di Natale di Torino
Torino a Natale ospita tantissimi mercatini ed eventi natalizi come le Luci d’artista. Sotto l’ombra del grande albero di Natale in Piazza Castello, dalla fine di novembre, si possono trovare tanti chalet in legno allestiti con prodotti artigianali italiani e specialità estere. Il villaggio di Babbo Natale a Torino sorge invece in Piazza Solferino, dove troverete anche la pista di pattinaggio su ghiaccio. Fate un salto anche al Cortile del Maglio, nella piazza coperta di Borgo Dora, per trovare altre bancarelle e tante attività come cori gospel e sessioni di yoga. I mercatini di Natale di Torino vi aspettano dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023, dalle 10.30 alle 20.30 nei giorni feriali, fino alle 21.00 il venerdì e fino alle 23.00 il sabato, la domenica e i giorni festivi e prefestivi.
Mercatini di Natale di Asti
Il mercatino del Magico Paese di Natale di Asti è una tappa delle vostre vacanze di Natale in Piemonte. Dal 12 novembre al 19 dicembre 2022, tutti i fine settimana e il giorno dell’Immacolata, il centro storico della città ospita artigiani, produttori locali ed esperti del gusto. Se siete in zona imperdibile la Casa di Babbo Natale allestita nello splendido Castello Reale di Govone, mentre l’8, l’11 e il 18 dicembre 2022 vi suggeriamo una visita al Presepe Vivente di San Damiano d’Asti, una rievocazione storica della Natività che si snoda per le vie del centro storico.
Mercatini di Natale in Toscana
A Natale in Toscana arriva un tocco di Tirolo italo-austriaco con prodotti artigianali tipici. I mercatini di Natale di Arezzo popolano la centralissima Piazza Grande dal 19 novembre al 26 dicembre 2022 e, se state pianificando le vostre vacanze di Natale in Toscana, non potete perdervi una visita al Giardino di Natale e alla Casa di Babbo Natale ad Arezzo. Ma Natale in Toscana non può prescindere dal mercatino di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze. Di fronte alla splendida Basilica troverete un piccolo villaggio di Natale dove acquistare regali fatti a mano, decorazioni natalizie e prodotti tipici come salumi, formaggi e vino. Il Weihnachtsmarkt di Santa Croce è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22 dal 19 novembre fino al 18 dicembre 2022.
Mercatini di Natale a Napoli
Napoli a Natale diventa ancora più affascinante. A San Gregorio Armeno, nella zona di Spaccanapoli, nel cuore del Centro Antico, c’è un mercatino di Natale aperto tutti i giorni dell’anno, ma è nel periodo natalizio che dà il meglio di sé. Lasciatevi trasportare dalla curiosità e scoprite le tantissime statuette per presepi esposte nei tanti negozi di Natale di questa piccola via di Napoli. Cogliete l’occasione per assaggiare i dolci di Natale della Campania come i mustaccioli e gli struffoli. Tappa obbligata anche al Chiostro di Santa Chiara che nel periodo natalizio ospita un grande presepe con oltre 200 metri di esposizione.