I mestieri di una volta tornano in auge grazie agli influencer: dal taglialegna al pescatore

Il pescatore di aragoste oppure il taglialegna, ecco come i mestieri di una volta ritornano in auge. In un’epoca fatta di influencer i loro follower aumentano.

Quei mestieri considerati “antichi”  e intrisi di una affascinante tradizione hanno il loro fascino. Sono sempre di più i giovanissimi che decidono di intraprendere i mestieri di un tempo e non dedicarsi affatto a tutto ciò che sia moderno e tecnologico, almeno in termini di mestieri. Potrebbe sembrare azzardato affermare questo, ma è quello che sta accadendo, e i social lo documentano. In un’epoca in cui il digitale, i social, e gli influencer pullulano ovunque sapere che ci siano ancora quei mestieri definiti antichi e del passato, è sicuramente una buona notizia.

Questi “mestieri antichi” sono proprio documentati dai social, con profili di gente comune, i quali catturano sempre più follower affascinati dalla loro vita” semplice e reale “. Come Jacob Knowels, il quale ogni mattina si sveglia alle 3 a caccia di aragoste nei mari del Maine. Lui è giovane, ha solo trent’anni, quella età che ama tecnologia e velocità che solo il digitale sa offrire. Eppure lui va controcorrente, fa un mestiere diverso, antico, ma usa i social. Anche Jacob ama scattare foto del suo lavoro e condividerle sui social, come fanno in tanti, per raccontare un mestiere antico, quello del pescatore. Lui è un vero e proprio pescatore influencer

Il Be Real – il social della spontaneità

È finita l’epoca di mostrare solo la perfezione, molto spesso una realtà ritoccata per dare un’immagine che non esiste, ma è solo “inventata” perché l’epoca digitale vuole così. Mostrare una vita perfetta – o il lavoro dei sogni fatto di agio e lusso – è oramai superato. Adesso non si vuole mostrare la perfezione, ma la vita, quella vera che profuma di antico e passato. Basti pensare che sui social stanno spopolando anche torte storte, e piatti casalinghi non perfetti. Si apprezza il “be real” – l’essere reali. La piattaforma si chiama proprio così e permette di postare le foto in quel determinato istante di vita, spontanea e senza ritocchi. Be Real è il social della spontaneità. Lo spaccato di vita vera, non inventata e ritoccata.

I mestieri di una volta grazie agli influencer
Tutto reale sui social: pescatori di aragoste, contadini, pastori e i followers aumentano – Spraynews.it

Ecco che a sorpresa nei social spuntano i pastori, i contadini, i falegnami, i pescatori, accanto ai classici food influencer e appassionati di make up a cui siamo sempre abituati. C’è il lobster man – che pesca aragoste – oppure il taglialegna inglese. Non solo, c’è anche il bello dell’usato, e di tutto quello che ritorna al passato, come la moda di un tempo, magari indossando nuovamente quel capo dimenticato nell’armadio, appartenuto alla mamma e ingiustamente considerato troppo vintage. Insomma i mestieri di una volta tornano nuovamente alla ribalta e spopolano nel web grazie agli influencer. Basti pensare anche ad Hannah Jackson, pastora inglese, che tramite il suo profilo social condivide le sue giornate con il gregge.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacob Knowles (@jknowles831)

 

Il ritmo e la vita lenta piacciono tanto e poi cosa c’è di meglio nel far conoscere la vita di campagna a contatto con animali o magari una bella pescata al mare o al lago. I social raccontano questo mondo antico e conquistano sempre più followers.

Gestione cookie