I migliori Festival del fumetto in Italia

I migliori Festival del fumetto in Italia, i migliori eventi dedicati al mondo dei fumetti nel nostro paese, gli appuntamenti più attesi con i tuoi autori preferiti.

Negli ultimi tempi, sono state organizzate numerose fiere che si autoproclamano come eventi dedicati ai fumetti, ai giochi e al cosplay. In realtà, molte di queste manifestazioni si riducono a svariate sagre di paese, che offrono poco più di un mercatino dell’usato, una festa in maschera e l’esposizione di fotocopie di fumetti.

È interessante notare come molte case editrici e autori, anche quelli locali, evitino accuratamente di partecipare a questi eventi. Questo fatto da solo dovrebbe far capire quale sia la qualità dell’offerta proposta. Inoltre, spesso i dati di affluenza forniti dagli organizzatori sono così fantasiosi da far presagire sviluppi incredibili nelle edizioni successive.

Abbiamo deciso di fornire una lista ragionata delle migliori manifestazioni dedicate al fumetto come forma di espressione, che siano attente a sviluppare mostre ed eventi, ma anche a valorizzare gli ospiti e offrire una critica del linguaggio fumettistico.

I festival del fumetto italiani che devi assolutamente visitare

Lucca Comics & Games

La fiera più importante del settore, che si svolge a novembre nella pittoresca cittadina di Lucca, in Toscana. Negli ultimi anni, la sezione Games ha preso sempre più il sopravvento, ma nonostante ciò, la manifestazione continua ad ospitare tutte le principali realtà editoriali, comprese le case editrici indipendenti e le autoproduzioni. L’evento è un appuntamento imperdibile per un vastissimo pubblico, offrendo una vasta gamma di nuove uscite e la possibilità di incontrare autori di fama internazionale.

Treviso Comic Book Festival

Attivo da oltre 15 anni nella provincia veneta, il festival si è guadagnato il merito di promuovere l’arte del fumetto indipendente nel territorio. Ogni settembre, offre numerose esposizioni di altissimo livello, incontri con ospiti internazionali e una mostra-mercato con selezionati espositori e opere italiane ed estere di qualità.

Crack! Fumetti dirompenti

Il festival romano che si tiene all’inizio dell’estate rappresenta una vetrina fondamentale per le autoproduzioni e l’editoria alternativa. Ospitato nel suggestivo Forte Prenestino, offre al pubblico l’opportunità unica di immergersi in linguaggi viscerali e partecipativi. Dopo l’ultima edizione post-pandemia, siamo in attesa del ritorno del Bordafest a Lucca, un festival underground patrocinato dalla stessa organizzazione del Crack, che offriva alle microrealtà indipendenti e agli autori una preziosa opportunità di incontro con il pubblico ai margini della famosa kermesse lucchese.

ARF!

Già dalla sua primissima edizione, il festival romano primaverile si è affermato come un’eccellenza nel settore. Oltre a proporre selezioni professionali per gli esordienti, offre un ricco calendario di attività e incontri con numerosi ospiti di spicco, oltre a una vetrina curata di autori ed editori. La comunicazione impeccabile e le esposizioni di alta qualità contribuiscono ulteriormente al successo dell’evento.

Napoli Comicon

La famosa kermesse partenopea, che si tiene alla fine di aprile, ha raggiunto il suo pieno sviluppo, confermandosi come la seconda fiera del settore in Italia per numero di visitatori. L’offerta espositiva, le novità e la presenza di autori di fama internazionale sono di altissimo livello e riescono a coniugarsi perfettamente con l’anima “ludica” dell’organizzazione, che mira sempre più a soddisfare le esigenze di un pubblico variegato e appassionato.

Venezia Comics

Venezia Comics emerge come una sorpresa del 2023, con un afflusso di oltre 18.000 partecipanti. Situato nel suggestivo contesto di Forte Marghera, l’evento primaverile offre una vasta gamma di offerte che spaziano dal gioco al fumetto. Inoltre, si distingue per la ricca area self dedicata agli autori locali, conferendo un valore aggiunto al panorama artistico della zona.

San Donà Fumetto

Una piccola fiera veneta del fumetto, si è notevolmente ampliata nel corso degli anni, presentando una significativa proposta di autori ed editori indipendenti. La presenza di ospiti di spessore a livello nazionale è un elemento di grande rilievo. Questo evento, infatti, è diventato un punto di riferimento fisso nel territorio, attirando l’attenzione di migliaia di appassionati.

Etna Comics

La fiera catanese che si tiene all’inizio di giugno, si è evoluta nel corso delle sue edizioni, trasformandosi sempre di più in un evento di intrattenimento che celebra la cultura pop. Nonostante ciò, l’evento mantiene una proposta ricca di editori e autori, con un’attenzione particolare ai mangaka e alle star dei comics americani. La formula di successo è stata ripresa dalla Palermo Comic Convention, che grazie a un programma ben curato e ospiti di spessore, si conferma come un appuntamento fondamentale per la cultura del fumetto nel Sud Italia.

Milan Games Week

Nota come Cartoomics nei comunicati stampa, si è affermata come la principale fiera dedicata alla nona arte nella parte settentrionale dell’Italia. Questo successo è stato ottenuto grazie a una proposta più attenta al fumetto di qualità e alla presenza sempre più rilevante di realtà indipendenti. Torino Comics, nonostante ciò, rimane nella lista come un segno di riconoscimento, soprattutto a causa della crescita della sua controparte natalizia, Xmas Comics & Games.

Romics

La storica fiera romana, da sempre orientata all’intrattenimento, merita una menzione speciale grazie al prestigioso premio Romics d’Oro, alla presenza di autori di fama nazionale e internazionale e al suo programma culturale di grande spessore dell’ultimo anno. Questo riconoscimento conferma il ruolo di spicco che Romics ha nel panorama artistico e culturale della capitale.

Gardacon, Gamics e Wonderfest

Tre imperdibili fiere organizzate dallo stesso team, che quest’anno si svolgeranno rispettivamente a Montichiari (BS), Carrara e Mantova. Abbiamo avuto il piacere di partecipare a tutte e tre le manifestazioni e ci siamo immersi in un’atmosfera vivace e coinvolgente, con una vasta presenza di autori di fumetti, sia professionisti che indipendenti. Il programma di eventi offerto è stato estremamente variegato, con tante possibilità di intrattenimento per tutti i gusti. In particolare, abbiamo trovato affascinante l’ampia “sala giochi” con i suoi cabinati e consolle, che ha garantito divertimento a non finire. Nonostante pochi editori abbiano partecipato alle fiere, siamo sicuri che, date le premesse, questa situazione migliorerà nelle prossime edizioni e vedremo una maggiore presenza delle case editrici.

Lake Como Comic Art Festival

Un evento esclusivo che è riservato a un ristretto numero di partecipanti e rivolto principalmente ai collezionisti di tavole originali. Nonostante l’ingresso costoso, questo festival accoglie ospiti internazionali di grande rilievo, che lo rendono un appuntamento da non perdere per gli appassionati del settore.

Gestione cookie