I migliori posti dove andare a Praga per la vita notturna

La vivace vita notturna di Praga offre qualcosa per tutti. Naturalmente la Repubblica Ceca è famosa per la sua birra di alta qualità e a buon prezzo. Accanto alle birrerie e ai microbirrifici però Praga è una destinazione sorprendetemente solida per un cocktail realizzato con destrezza e cura.

Cercate drink basati su bevande locali come la Becherovka, il Fernet e l’assenzio. Qualunque sia la vostra idea di serata, non rimanete bloccati in centro: anche quartieri come Vinohrady e Žižkov sanno come fare festa.

Cercate una serata divertente e senza alcol? Gli spettacoli teatrali sperimentali e le proiezioni cinematografiche notturne di Praga non dovrebbero deludere. Ecco quindi i migliori posti dove andare a Praga dopo il tramonto.

I migliori posti dove andare a Praga per la vita notturna, tra birra e cocktail di qualità

Tra i migliri pub di Praga troviamo U Zlatého Tygra, un suggestivo locale della Città Vecchia che è riuscito a mantenere un’atmosfera rilassata da salotto nonostante l’assalto dei turisti. Il Na Slamníku a Bubeneč il quale, dietro le sue tozze pareti giallo senape, vi attende il calore di un camino a legna e l’eccellente Unětice alla spina.

Birra spillata
Foto | Unsplash @Fábio Alves – Spraynews.it

U Medvídků, un tempo birreria medievale, è oggi  un pub tradizionale, dove lunghi tavoli di legno si estendono su sale a volta. È uno dei pochi locali del centro a servire la birra Budvar originale di České Budějovice, luogo di nascita della bevanda. I birrai interni sperimentano ancora i loro intrugli, tra cui potenti birre semi-scure. C’è anche un centro benessere in loco che utilizza la birra come rimedio per qualsiasi malanno. Infine il pub U Vystřeleného Oka, leggendaria bettola di Žižkov vale il viaggio in tram dal centro.

Se invece avete voglia di assaggiare le maestranze di barman con i loro cocktail, vi consigliamo Café Bar Pilotů a Vršovice. Ordinate dal menu stagionale e gustate il vostro drink comodamente seduti su un ampio divano, circondati da un’accozzaglia curata di libri, oggetti d’antiquariato e volti incorniciati di grandi del jazz.

Il Bar Hemingway è il miglior cocktail bar di Staré Mĕsto (della Città Vecchia), probabilmente anche il più elegante. Bisogna prenotare in anticipo per accaparrarvi un posto intorno a uno degli eleganti tavolini in pelle scura dell’Hemingway Bar. Ispirato a Ernest Hemingway, scrittore famoso per il suo amore per le cose forti, la lista dei drink rende omaggio ai suoi preferiti, il rum e l’assenzio.

Per quanto riguarda i microbirrificibar di birra artigianale c’è il Beer Geek di Vinohrady che sta dimostrando che questo vecchio adagio è sbagliato. Questo pub minimalista ha 32 rubinetti a rotazione regolare, tra cui le importazioni e le migliori birre artigianali locali, oltre a un menu inventivo di ali di pollo piccanti.

Andělský Pivovar è relativamente nuovo sulla scena di Smíchov. Offre birre artigianali di alta qualità in uno spazio pulito e rinnovato. Le lunghe serate di sole possono attirarvi sulla terrazza; in inverno, riparatevi nella cantina in mattoni.

Il Vinohradský Pivovar, sempre affollato, produce la sua rinomata linea di lager in stile Pilsner, oltre a India pale lager, IPA e stout più sperimentali. Il menu del cibo, dal buon rapporto qualità-prezzo, contiene eleganti classici cechi; la sala concerti sul retro può essere un luogo vivace per ascoltare le band locali.

Infine c’è Ossegg, nella verdeggiante Vinohrady, ha una bellezza nitida e clinica. Ordinate una delle superbe birre chiare o scure della casa e un piatto di cibo ceco moderno, e poi sedetevi su uno sgabello, circondati da acciaio inossidabile scintillante e da bollitori bulbosi; e Klášterní Pivovar Strahov.

Concludete la visita al monastero di Strahov, risalente al XII secolo, con una pinta nel microbirrificio del monastero stesso, Klášterní Pivovar Strahov. La tipica birra di San Norberto è disponibile nelle varianti scura e ambrata e può essere gustata nella conviviale birreria o nel cortile soleggiato.

I migliori jazz e blues club e musica dal vivo a Praga

Tra i migliori jazz e blues club troviamo il Jazz Dock, che attira i migliori talenti locali e gli artisti internazionali in tournée. Per essere sicuri di trovare un tavolo, è consigliabile prenotare in anticipo.

Jazz Club
Foto | Unsplash @Jens Thekkeveettil – Spraynews.it

L’AghaRTA Jazz Centrum raggiunge senza sforzo una sorta di ideale di jazz club platonico: uno spazio intimo in una cantina rivestita di mattoni che fa sentire ogni spettacolo come un evento. A seconda della serata, potrete assistere ad esibizioni di jazz moderno e fusion, oltre a quelle ispirate ai ritmi afro-cubani.

Il Reduta Jazz Club è stato aperto nel 1958 e conserva un’atmosfera confortante da ritorno agli anni ’50. L’ambiente è più da teatro che da club. Infine nel versante jazz e blues troviamo Repubblica del Jazz, un palcoscenico della Città Vecchia che continua a dedicarsi alla promozione dei musicisti locali.

Il programma del Jazz Republic è incentrato sul jazz e sul blues e occasionalmente si estende al reggae e ad altri generi. Con tavoli rotondi in legno schiacciati in una cantina a volta, l’atmosfera è quella che ci si aspetta da un locale di jazz.

Per quanto riguarda la musica dal vivo citiamo il Palác Akropolis, ospitato in un edificio a forma di torre con sensibilità art déco. Palác Akropolis contiene un caffè e un ristorante, bar con serate DJ e due palchi per la musica dal vivo. Questo vivace locale di Žižkov ospita regolarmente le migliori band locali e internazionali, che operano in generi che vanno dal rock e dall’alternative al folk, al rom, all’indie e a quasi tutto il resto.

Lucerna Music Bar, sito sotto lo sfarzoso Palazzo Lucerna, è un locale sotterraneo, inserisce i visitatori nella scena locale e prenota alcuni grandi nomi internazionali. Le serate del fine settimana sono caratterizzate da una festa da ballo anni ’80 e ’90 molto popolare.

Infine non possiamo non citare il Roxy, il quale ospita gruppi indie e alternativi cechi di alta qualità, oltre a un’ispirata lista di artisti stranieri. L’ambiente sgangherato – un tempo era un cinema art déco – conferisce un’atmosfera adeguatamente noir. Iniziate la serata al piano superiore nel NoD, un caffè, barra bar, barra teatro sperimentale e galleria.

Gestione cookie