La candeggina a volte non si rivela nemmeno utile: ma ci sono comunque molti rimedi per mandare via piccioni e altri volatili che infestano i balconi.
Per allontanare i piccioni senza nuocere loro, è possibile adottare alcune strategie non nocive: spesso questi vengono attratti da quella che in realtà è una nostra “distrazione”. Quanti di noi, involontariamente, lasciano residui di cibo su finestre e balconi, magari spazzandoli via con una scopa? Si tratta di un’attrattiva non indifferente non solo per i piccioni, ma anche per molti altri uccelli.
Inoltre, è utile bloccare l’accesso a zone nascoste o protette dove potrebbero nidificare, considerando sempre che l’installazione di spaventapasseri, dispositivi acustici o visivi che disturbano i piccioni senza ferirli praticamente non servono a nulla. Potreste ricorrere a reti protettive o barriere fisiche per impedire loro l’accesso, oppure a rimedi più naturali.
È importante evitare l’uso di sostanze nocive o trappole che possano causare danni ai piccioni o all’ambiente, oltre a pensare a soluzioni a lungo termine, una delle quali sicuramente non può essere quella di utilizzare la candeggina ogni volta. Altro rimedio spesso insufficiente risulta essere l’aglio, mentre sicuramente anche in passato vi abbiamo parlato di rimedi più efficaci.
Attenzione, la candeggina può servire, così come magari servono le palline di naftalina, ma si tratta innanzitutto di soluzioni provvisorie, per cui sparito l’odore i piccioni e non solo loro saranno di nuovo lì a disturbarvi, e inoltre sono prodotti inquinanti. Insomma, per cacciare i piccioni non possiamo fare un danno all’ambiente.
Il problema dei piccioni sul balcone è innanzitutto igienico: questi volatili, come molti altri uccelli, possono rappresentare un rischio per la salute umana, in quanto possono trasmettere diversi agenti patogeni. I piccioni in particolare poi possono portare a problemi di salute ambientale, come la diffusione di zecche, pulci, cimici e acari. Allora, vediamo cosa fare.
Oli essenziali con odori sgraditi ai piccioni possono essere conservati in contenitori esterni per tenere lontani gli uccelli, anche di altre tipologia, mentre utilizzare spezie come il pepe o la cannella è quanto di più naturale possa esistere per mandare via i piccioni. Una valida alternativa è coltivare piante aromatiche come il peperoncino, un dissuasore davvero importante.
Assodato che la candeggina è nociva e che esistono diversi rimedi naturali per allontanare i piccioni dal nostro balcone, realizzare uno spray domestico che scacci via i volatili è molto semplice, basta saper scegliere gli elementi utili e ricordarsi appunto che candeggina, naftalina e altri prodotti possono essere nocivi per la nostra salute. In commercio, esistono diversi spray contro i piccioni, ma hanno due limiti.
Al di là del costo – uno spray naturale e domestico ci farà sempre risparmiare – l’altro limite è appunto la presenza di sostanze nocive, anche tossiche. Basta sciogliere le spezie che spaventano i piccioni in acqua e con uno spruzzino spargere il composto sul balcone. Altri rimedi naturali, che vengono venduti in negozi specializzati, sono l’olio di canfora e il gel ottico, composto da una luce ultravioletta e da un gel naturale.
Questa dichiarazione arriva in un momento in cui la situazione geopolitica in Medio Oriente è…
Questo termine colloquiale si riferisce all'ossido di azoto, un gas esilarante che sta diventando sempre…
Nonostante le aspettative e le speranze di molti sostenitori dei diritti delle donne, l'emendamento non…
L'Agenzia per la gestione dei disastri ha immediatamente reagito all'eruzione innalzando l'allerta al massimo livello…
Almeno 64 persone hanno perso la vita, tra cui quattro bambini. Questa tragedia ha colpito…
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha sottolineato l'importanza di evitare interferenze esterne nei risultati…