Chi ha sempre sostenuto che bere birra faccia male sta per essere smentito dalla scienza. Uno studio conferma che bere birra fa bene!
Niente più bicchiere di vino, ma birra per essere felici. Sicuramente Al Bano e Romina Power non saranno troppo d’accordo. Infatti nella loro celebre canzone, Felicità, cantavano che essa stava in un bicchiere di vino assieme al classico panino. Ma la scienza non ha dubbi: la ricetta della felicità sta proprio nella celebre bevanda luppolata. Insomma pare che bere birra renderebbe più felici e sani rispetto a chi è astemio.
L’Università di Murcia in Spagna ha condotto un nuovissimo studio. Esso ha rivelato che il consumo moderato di birra potrebbe contribuire a una migliore salute fisica e mentale rispetto agli astemi e agli ex bevitori. Gli scienziati hanno esaminato i dati provenienti da 33.185 partecipanti ai National Health Surveys del 2012 e 2017 per valutare la relazione tra il consumo di birra e la salute complessiva. In particolare, cosa ha rivelato lo studio?
Cosa ha dimostrato lo studio
I risultati hanno mostrato che i consumatori moderati di birra presentavano un tasso più elevato di buona salute fisica rispetto a coloro che evitavano l’alcol. In particolare i bevitori moderati avevano la metà delle probabilità di sperimentare “limitazioni fisiche” nella vita quotidiana rispetto agli astemi (15% contro 30%). Nonostante i bevitori mostrassero una propensione maggiore all’esercizio fisico, lo studio ha evidenziato un consumo inferiore di frutta e verdura rispetto agli astemi, associato a una preferenza per cibi spazzatura e fumo di sigarette.
Un altro aspetto rivelato dallo studio è che consumare alcol in modo moderato fa bene alla salute cardiovascolare e rafforza il sistema immunitario. Tuttavia lo studio ha sottolineato che la birra, nonostante la sua popolarità, ha un alto contenuto calorico. Per questo è fondamentale che se ne faccia un consumo equilibrato. Infine è stata ribadita l’importanza di evitare l’eccesso di alcol, con le linee guida che raccomandano un consumo moderato, limitato a due bicchieri standard al giorno per le donne e tre per gli uomini.
Insomma era già noto che l’ordenina, una sostanza presente nell’orzo maltato, attiverebbe infatti il recettore della dopamina D2 stimolando più a lungo il centro di ricompensa del cervello, ciò farebbe in modo da renderci più spensierati quando beviamo birra. Inoltre alcuni ricercatori dell’Università di Oxford avevano già riscontrato nella birra anche degli effetti positivi sul piano delle interazioni sociali. Ma con questo nuovo studio si afferma anche il concetto che la birra fa anche bene alla salute e rende più felici, ovviamente bevuta sempre con moderazione!